Tennis, Roland Garros: Azarenka si ritira in lacrime, vince la Knapp. Djokovic, Murray e Nadal passano il turno. Tutti fuori gli azzurri al maschile

di Andrea Zito

» Altri Sport » Tennis, Roland Garros: Azarenka si ritira in lacrime, vince la Knapp. Djokovic, Murray e Nadal passano il turno. Tutti fuori gli azzurri al maschile

Tennis, Roland Garros: Azarenka si ritira in lacrime, vince la Knapp. Djokovic, Murray e Nadal passano il turno. Tutti fuori gli azzurri al maschile

| martedì 24 Maggio 2016 - 14:46

Proseguono gli incontri di primo turno al Roland Garros, ma se al maschile tutto va come previsto per i big, al femminile ci sono già le prime sorprese; nel frattempo l’Italia ha perso tutti i propri portacolori nel torneo di singolare maschile.

Viktoria Azarenka è stata costretta al ritiro e ha consentito all’azzurra Karin Knapp di vincere per ritiro, avanti 4-0 al terzo set (6-3 6-7 i primi due parziali). La bielorussa ha a lungo sofferto per problemi fisici ed è stata sempre meno in grado di giocare bene, terminando il match in lacrime per i dolori alla schiena dopo vani tentativi di proseguire dopo 2 ore e 17 minuti. Per la Knapp è il primo successo in carriera contro una top 10.

L’altra sorpresa: Angelique Kerber, campionessa in carica degli Australian Open è stata eliminata da Kiki Bertens con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. Una partita altalenante quella della tedesca, a disagio per un problema alla spalla ma incapace di reagire e di ribaltare le sorti del match.

Sempre nel singolare femminile da segnalare l’eliminazione di Schiavone per mano di Mladenovic (2 set a zero), mentre finisce qui anche il torneo di Fabio Fognini, sconfitto (7-5 6-4 6-3) dallo spagnolo Granollers, Lorenzi (sconfitta 3 set a zero contro Berlocq) e Seppi (6-3 7-5 6-4 contro Gulbis). L’Italia non ha nessun atleta qualificato al secondo turno del singolare maschile.

Camila Giorgi, invece, ha vinto contro la francese Lim, con il punteggio di 6-3 6-2. Passano il turno invece Venus Williams e Madison Keys, impegnate rispettivamente contro Kontaveit e Vekic. In serata esordio con vittoria anche per Serena Williams (6-2 6-0 alla Rybarikova).

Al maschile esordio ok per Rafael Nadal, che ha sconfitto Sam Groth con un triplo 6-1, e Novak Djokovic (che ha battuto Lu per 6-4 6-1 6-1) mentre Andy Murray ha superato l’insidia Stepanek, vincendo 7-5 il quinto set dopo la sospensione di ieri sul 2 set pari. Vittoria all’esordio anche per Tomas Berdych, che ha battuto Pospisil per 6-3 6-2 6-1. Eliminato invece l’azzurro Fabbiano, sconfitto 3 set a 1 da Feliciano Lopez. Passano il turno anche Tsonga, Ferrer e Thiem.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820