Auto d’epoca, al via il XXVI Giro di Sicilia | Ai nastri di partenza 162 vetture

di Redazione

» Altri Sport » Auto d’epoca, al via il XXVI Giro di Sicilia | Ai nastri di partenza 162 vetture

Auto d’epoca, al via il XXVI Giro di Sicilia | Ai nastri di partenza 162 vetture

| venerdì 27 Maggio 2016 - 17:45

Scatterà il prossimo 2 giugno la XXVI edizione del “Giro di Sicilia”, manifestazione ASI-FIVA. La manifestazione, che si concluderà il prossimo 5 giugno, vede ai nastri di partenza ben 162 vetture che percorreranno oltre 800 chilometri in giro per l’isola.

Ad organizzare l’evento il Veteran Car Club Panormus che oggi ha presentato l’evento a Palazzo delle Aquile alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e al presidente della V Commissione Consiliare, Fausto Torta.

“Vogliamo rinnovare al VCC Panormus l’augurio di buona riuscita per questa edizione del Giro di Sicilia 2016 – ha dichiarato Orlando -. Questa manifestazione conferma un trend positivo sul turismo legato alla nostra regione e, in particolare, a Palermo. La nostra città ormai è seconda in Italia soltanto a Roma, numeri confermati proprio dal ponte del 2 giugno che vede gli aeroporti Falcone e Borsellino e Fontanarossa di Catania come i più attivi di tutti la penisola dopo quelli della capitale. Il Vcc Panormus, inoltre ha il grande merito di alimentare una tipologia di turismo che differisce totalmente da tutte le altre: quello legato ai motori e lo fa facendo arrivare da tutta Europa vetture che diventano a loro volta motivo di attrazione per i cittadini siciliani, un vero e proprio scambio fra i locali e gli equipaggi che potranno godere praticamente di tutti i siti UNESCO presenti nella nostra regione, che ne detiene il numero più alto in tutta Italia”.

Un cammino a braccetto quello intrapreso dal VCC Panormus e dal Comune di Palermo come detto anche dal presidente del club Antonino Auccello che ha voluto evidenziare soprattutto i numeri, mai così elevati, di questa edizione: “Saranno 162 gli equipaggi che prenderanno il via da viale della Libertà il prossimo 2 giugno (giovedì) alle 20,00. Abbiamo lavorato tanto per confermare i grandi risultati dello scorso anno che hanno portato il club a ricevere, per il secondo anno di fila la massima riconoscenza da parte dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano): la Manovella d’Oro. Il parco auto presente sarà di grande pregio vista la presenza di oltre 15 vetture anteguerra e di tantissime vetture pressochè uniche. Ci fa piacere ospitare al Giro anche un vecchio affezionato che aveva già preso parte alla manifestazione: l’attore Renato Pozzetto, oltre che ad alcuni grandi collezionisti del settore che arriveranno da ogni angolo d’Europa e soprattutto da Inghilterra ed Austria”.

Il Giro di Sicilia 2016, tra l’altro, cambierà nuovamente percorso rispetto alla passata edizione per garantire ai partecipanti che hanno voluto confermare l’iscrizione per il secondo anno di fila di poter ammirare e godere di nuovi panorami ed angoli di Sicilia. Come ha spiegato il Direttore di Manifestazione, Mario Cuccia, saranno tante le mete di prestigio che verranno toccate: da tutti i siti UNESCO del percorso Arabo – Normanno, alla Valle dei Templi passando per la Scala dei Turchi di Realmonte ed arrivando fino alla Val di Noto con Modica e Ragusa Ibla a preparare una grande accoglienza per la carovana del Giro. Oltre 800 chilometri per un tracciato che culminerà passando da Floriopoli (Tribune di Cerda) ultimando la manifestazione nel cuore delle terre che furono regno della Targa Florio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820