Serie B, playoff: il Trapani è in finale | Battuto lo Spezia con i gol di Scozzarella e Citro

di Andrea Zito

» Sport » Serie B, playoff: il Trapani è in finale | Battuto lo Spezia con i gol di Scozzarella e Citro

Serie B, playoff: il Trapani è in finale | Battuto lo Spezia con i gol di Scozzarella e Citro

| martedì 31 Maggio 2016 - 19:59

Il Trapani vola nella finale dei playoff promozione di Serie B, battendo lo Spezia per 2-0 al Provinciale di Erice. Decisive le reti di Scozzarella e Citro che mandano i granata ad un passo dalla serie A: la sua sfidante in finale sarà una fra Pescara e Novara. Amarezza invece per i liguri, alla terza eliminazione ai playoff in tre stagioni consecutive.

Una gara in cui i padroni di casa (al 18esimo risultato utile consecutivo – di cui 14 vittorie) potevano gestire il vantaggio dell0 0-1 dell’andata e cosi è stato. Lo Spezia si è reso pericoloso nella prima mezz’ora di gara, schiacciando il Trapani nella propria metà campo; poi i granata sono lentamente saliti di colpi, sfiorando il gol con Eramo dalla distanza (mentre lo Spezia ha sfiorato il gol con Piccolo su punizione).

Ancora una volta, però, la ripresa ha visto il Trapani piazzare l’affondo decisivo: al 13′ s.t. Coronado coglie impreparata la difesa avversaria e si procura il rigore trasformato da Scozzarella e che già permette ai tifosi siciliani di pregustare la finale. I liguri hanno mandato in campo tanti attaccanti, ma senza costrutto e lasciando tanti spazi in contropiede, perdendo lentamente le speranze.

Nel finale, prima Torregrossa spreca una buona occasione non servendo Citro; l’azione dopo non ripete lo stesso errore e arriva il gol del raddoppio. I tifosi del Trapani possono esultare e continuare a sognare: la Serie A è lì, a un passo.

>LE PAGELLE

——

FINE PARTITA

45′ s.t. – GOL TRAPANI! CITRO! Altro contropiede granata, ancora con Torregrossa che stavolta entra in area e serve il suo compagno di reparto; Citro piazza il piatto sul palo di destra, Chichizola in uscita non può nulla.

44′ s.t. – Torregrossa! Il giocatore granata sfiora il raddoppio in contropiede: tenta il dribbling su un paio di avversari poi spara alto il tiro anziché servire Citro.

41′ s.t. – Ampi spazi in contropiede per il Trapani: Nizzetto aggredisce la fascia sinistra, poi viene chiuso in calcio d’angolo.

38′ s.t. – Attimi di nervosismo in campo soprattutto tra le fila dello Spezia, segno che la sfida si sta dirigendo verso un verdetto che sembra ormai scritto.

34′ s.t. – Lo Spezia reclama un rigore per un contatto in area subito da Calaiò. Il direttore di gara lascia proseguire.

30′ s.t. – Nel Trapani esce De Cenco, entra Torregrossa. Nello Spezia entra Situm, esce Martic.

29′ s.t. – Nizzetto prova la conclusione dalla distanza: pallone in curva.

25′ s.t. – Lo Spezia prova a farsi vedere in attacco, ma i risultati sono davvero modesti; e intanto il tempo continua a scorrere.

21′ s.t. – Nel Trapani esce Coronado, entra Citro. Nello Spezia esce Catellani, entra Calaiò.

19′ s.t. – Gioco fermo per uno scontro fra Coronado e un suo compagno: la punta granata perde sangue dal volto, ma la panchina dello Spezia si lamenta con l’arbitro per aver fermato il gioco quando i giocatori erano fuori dal campo.

16′ s.t. – Nello Spezia esce Pulzetti, entra Kvrzic.

14′ s.t. – Nel Trapani esce Barillà, entra Nizzetto.

13′ s.t. – GOL TRAPANI! SCOZZARELLA! Il giocatore granata tira a filo del palo di destra, il portiere intuisce ma non può arrivarci.

11′ s.t. – RIGORE TRAPANI! AMMONITO CHICHIZOLA per fallo su Coronado in contropiede.

9′ s.t. – Cross teso dalla sinistra di Rizzato, lo Spezia spazza via di testa ma continua a subire l’iniziativa dei padroni di casa.

5′ s.t. – Infortunio per Postigo, colpito con un calcio da Scognamiglio nel tentativo di controllare palla in area. Il giocatore del Trapani si è subito scusato. Lo spezzino poi si riprende.

2′ s.t. – Coronado tenta l’assist di esterno destra dalla sinistra per De Cenco: la punta granata viene anticipata da Terzi, che si rifugia in calcio d’angolo.

ORE 21.31: Inizia la ripresa.

ORE 21.15: FINE PRIMO TEMPO

41′ p.t. – Piccolo su punizione! Splendido tiro a giro dal limite a scavalcare la barriera dalla destra; Nicolas respinge la minaccia sulla linea di porta.

37′ p.t. – Lo Spezia prova a sfondare in contropiede con Sciaudone: il Trapani ferma l’azione offensiva ospite con un contrasto giudicato regolare dal direttore di gara.

35′ p.t. – AMMONITO Barillà.

31′ p.t. – Tiro improvviso di Eramo! Il granata riceve palla dalla destra dai 20 metri circa e mira all’angolino basso sulla sinistra; Chichizola devia con la punta delle dita, ma l’arbitro segnala rimessa del fondo.

27′ p.t. – Colpo di testa in area di Catellani! Nicolas si tuffa sulla sua sinistra e blocca.

26′ p.t. – Cross lunghissimo dello Spezia dalla trequarti destra per Nenè, contrastato da un giocatore del Trapani in area piccola: il colpo di testa è bloccato da Nicolas.

22′ p.t. – Punizione battuta da Scozzarella per Scognamiglio in area piccola, che segna… ma in posizione di fuorigioco (stavolta netta). Trapani più propositivo in questa fase.

19′ p.t. – Punizione Spezia dalla fascia sinistra: Piccolo alla battuta, deviazione di un giocatore del Trapani, ma nessun giocatore spezzino può arrivarci; il pallone si perde sul fondo.

17′ p.t. – Occasione per il Trapani con De Cenco, lanciato in porta da Coronado: il guardalinee ferma tutto per fuorigioco, ma delle immagini sembrava tutto regolare.

12′ p.t. – Triangolo Barillà – Rizzato, poi il tiro cross del Trapani per De Cenco dal vertice sinistro dell’area: Chichizola blocca.

11′ p.t. – Il Trapani fatica a uscire dalla propria metà campo; possesso palla nettamente a favore degli ospiti in avvio.

7′ p.t. – Pericoloso lo Spezia: percussione di Sciaudone sulla destra, che arriva in area di rigore; Scognamiglio prima devia il cross, poi mura il tiro sempre di Sciaudone.

4′ p.t. – Manovra avvolgente dello Spezia, con Nenè che scarica sulla fascia destra per il cross: Fazio anticipa Piccolo di testa in area piccola.

1′ p.t. – Subito Trapani pericoloso: percussione e cross di Rizzato dalla sinistra, Chichizola intercetta palla in usita all’altzza del dischetto.

ORE 20.30: Inizia la partita. Trapani in maglia granata; Spezia in maglia bianca.

—–

Trapani e Spezia scendono in campo per la semifinale di ritorno dei playoff per la promozione in Serie A, al Polisportivo Provinciale di Erice. I siciliani partono in vantaggio dopo lo 0-1 dell’andata e avrebbero la meglio anche in caso di sconfitta con un gol di scarto, essendo arrivati terzi nella classifica finale.

>GUARDA QUI IL REGOLAMENTO E TABELLONE DEI PLAYOFF

I precedenti fra le due compagini sorridono ai padroni di casa: il Trapani ha vinto 4 degli ultimi 5 precedenti. L’ultima vittoria dei liguri, invece, risale all’aprile del 2015, quando lo Spezia superò i siciliani con il risultato di 3-0.

Il Trapani è dunque molto vicino ad un traguardo mai raggiunto prima: la finale dei playoff di Serie B, dopo aver, nel corso di questa stagione, ottenuto il miglior piazzamento della propria storia. Per lo Spezia, invece, un’eventuale eliminazione sarebbe la terza consecutiva senza raggiungere la finale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scozzarella, Scognamiglio, Fazio, Barilla (14′ s.t. Nizzetto), Coronado (21′ s.t. Citro), Eramo, Rizzato, De Cenco (30′ s.t. Torregrossa). All.: Cosmi.

SPEZIA: Chichizola; Martic (30′ s.t. Situm), Postigo, Terzi, Migliore; Pulzetti (16′ s.t. Kvrzic), Errasti, Sciaudone; Piccolo, Catellani (21′ s.t. Calaiò), Nenè. All.: Di Carlo.

MARCATORI: 13′ s.t. Scozzarella (T) su rigore, 45′ s.t. Citro (T)

ESPULSI: –

ARBITRO: Di Paolo (Avezzano)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820