Diabete, un paziente di 41 anni riceve il trapianto delle cellule del Pancreas a Milano

di Redazione

» Salute » Diabete, un paziente di 41 anni riceve il trapianto delle cellule del Pancreas a Milano

Diabete, un paziente di 41 anni riceve il trapianto delle cellule del Pancreas a Milano

| sabato 11 Giugno 2016 - 11:48

Un paziente affetto da diabete è stato curato con successo all’ospedale Niguarda di Milano, grazie ad una innovativa procedura studiata dal Diabetes Research Institute di Miami.

Il soggetto, 41 anni (affetto da diabete di tipo 1 dall’età di 11 anni), ha subito infatti un trapianto di cellule del pancreas, al posto delle classiche infusioni di insulina, che da questo momento potrebbero non essere più necessarie. É la prima volta che una tale procedura viene eseguita in Europa.

La tecnica (poco invasiva e con reazione infiammatoria minima secondo gli specialisti) consiste nell’iniezione delle cellule pancreatiche direttamente nei tessuti dell’addome, sorrette da una bio-impalcatura (composta da plasma del paziente e trombina) che previene la morte di tali cellule e permettere il rilascio stabile delle sostanze all’organismo senza intaccare le isole (che continuano a formare nuovi sanguigni e rimanere attive).

Questa tecnica potrebbe essere fondamentale per la sperimentazione clinica di nuove tecnologie e nuovi farmaci anti-rigetto, soprattutto nelle forme di diabete cronica.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820