Farmaci venduti online senza autorizzazione |Controlli e sequestri di medicinali in tutta Italia

di Denise Marfia

» Cronaca » Farmaci venduti online senza autorizzazione |Controlli e sequestri di medicinali in tutta Italia

Farmaci venduti online senza autorizzazione |Controlli e sequestri di medicinali in tutta Italia

| lunedì 13 Giugno 2016 - 15:18

Le forze dell’ordine hanno sequestrato, nell’ambito dell’operazione internazionale di contrasto denominata “Pangea IX edizione”, oltre 80.000, tra capsule, compresse e fiale, illegali o falsificate, solo nell’ultima settimana. Sono state scoperte durante i controlli effettuati su migliaia di spedizioni di medicinali provenienti dall’estero e dirette in Italia, nei maggiori aeroporti del nostro Paese, acquistati online.

Complessivamente i controlli delle forze dell’ordine nazionali e internazionali, condotti dal 30 maggio al 7 giugno, in 103 paesi partecipanti hanno portato al sequestro di oltre 12 milioni di farmaci falsi o illegali.

Tra i farmaci acquistati illegalmente al primo posto ci sono quelli per il trattamento delle disfunzioni erettili, che rappresentano oltre il 60% dei prodotti sequestrati. Tra gli altri farmaci illegali o falsificati ci sono poi analgesici (3,9%), antivirali (2,4%), anoressizzanti (2,3%) e antinfiammatori (1,9%).

All’operazione hanno partecipato le forze di polizia, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il ministero della Salute, l’Agenzia italiana del farmaco e l’Istituto superiore di sanità, con il coordinamento del servizio per la Cooperazione internazionale di polizia della Criminalpol.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820