Papa Francesco contro la cieca burocrazia | “Ostacola gli aiuti umanitari, ma non le armi”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco contro la cieca burocrazia | “Ostacola gli aiuti umanitari, ma non le armi”

Papa Francesco contro la cieca burocrazia | “Ostacola gli aiuti umanitari, ma non le armi”

| lunedì 13 Giugno 2016 - 13:54

“La terra, maltrattata e sfruttata, in molte parti del mondo continua a darci i suoi frutti, continua ad offrirci il meglio di sé stessa; i volti affamati ci ricordano che abbiamo stravolto i suoi fini”. Queste le parole di Papa Francesco intervenuto al Pam, il Programma Alimentare Mondiale (PAM – WFP).

Il Santo Padre prosegue: “Un dono, che ha finalità universale, lo abbiamo reso un privilegio di pochi. Abbiamo fatto dei frutti della terra – dono per l’umanità – commodities di alcuni, generando in questo modo esclusione. La fame non è un dato naturale, né frutto di un destino cieco di fronte al quale non possiamo fare nulla.

“Se dimentichiamo il volto della miseria, iniziamo a parlare e a discutere su ‘la fame’, ‘l’alimentazione’, ‘la violenza’, lasciando da parte il soggetto concreto. Quando mancano i volti e le storie, le vite cominciano a diventare cifre, si burocratizza il dolore, ci occupa di pratiche, la compassione, invece, si mette in gioco per le persone”.

Il Papa al Pam ha denunciato il “paradossale fenomeno: mentre gli aiuti e i piani di sviluppo (particolarmente in zone di conflitto, ndr) sono ostacolati da intricate e incomprensibili decisioni politiche, da forvianti visioni ideologiche o da insormontabili barriere doganali, le armi no; non importa la loro provenienza, circolano con una spavalda e quasi assoluta libertà in tante parti del mondo”.

“Perciò urge de-burocratizzare tutto quanto impedisce che piani di aiuti umanitari realizzino gli obiettivi. Abbiamo bisogno di sognare, ci occorrono sognatori“, ha concluso il Papa dopo aver incoraggiato i membri del Pam ad andare avanti: “Non lasciatevi vincere dalla fatica, né permettete che le difficoltà vi facciano desistere. Credete in quello che fate e continuate a mettervi entusiasmo, che è il modo in cui il seme della generosità può germinare con forza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820