I Led Zeppelin finiscono in tribunale: la band avrebbe copiato “Stairway to Heaven”

di Redazione

» Intrattenimento » Musica » I Led Zeppelin finiscono in tribunale: la band avrebbe copiato “Stairway to Heaven”

I Led Zeppelin finiscono in tribunale: la band avrebbe copiato “Stairway to Heaven”

| mercoledì 15 Giugno 2016 - 11:52

Stairway to Heaven” è un plagio? Robert Plant e Jimmy Page, ex membri dei Led Zeppelin, sono finiti in tribunale dopo essere stati accusati di aver copiato le battute iniziali del brano “Stairway to Heaven”. A sostenere che si tratti di un pezzo copiato sono gli Spirit, band di Los Angeles che non ebbe mai grande successo: secondo loro il pezzo dei Led Zeppelin è identico al loro brano strumentale “Taurus”.

Il brano in questione è stato pubblicato nel 1967, mentre “Stairway to Heaven” è stato registrato tra il 1970 e il 1971. “La causa di riassume in poche parole: date credito quando il credito è dovuto” ha detto il legale di Skidmore, Francis Malofiy. L’avvocato ha detto che la causa è simile a un test d’assaggio: “Queste cose hanno lo stesso sapore? Queste cose hanno lo stesso suono?”. Malofiy ha poi riprodotto il brano in aula, parlando di “composizione copiata”.

I Led Zeppelin hanno detto di non aver conosciuto bene gli Spirit e di non aver mai sentito la loro musica, così come confermato dai loro legali. Secondo la stampa americana potrebbe essere raggiunto un accordo extragiudiziale con un risarcimento fino a 40 milioni di dollari, più la menzione del nome di Wolfe tra gli autori del brano.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820