Onde gravitazionali, rilevato nuovo segnale |Provocato dalla fusione di due buchi neri

di Redazione

» Scienze » Onde gravitazionali, rilevato nuovo segnale |Provocato dalla fusione di due buchi neri

Onde gravitazionali, rilevato nuovo segnale |Provocato dalla fusione di due buchi neri

| mercoledì 15 Giugno 2016 - 19:50

La fusione di due buchi neri ha fatto rilevare un nuovo segnale delle onde gravitazionali. La nuova scoperta è stata annunciata a San Diego, durante il convegno della Società Astronomica Americana. Il segnale è stato catturato in Usa dallo strumento Ligo e analizzato nell’ambito della collaborazione tra LigoVirgo (altro rilevatore di onde gravitazionali).

Rispetto al caso precedente, i buchi neri che si sono fusi hanno una massa inferiore: uno 14 volte quella del Sole e l’altro 8. La loro unione ha rilasciato l‘energia di un Sole, e l’oggetto che si è formato ha una massa 21 volte superiore a quella della stella madre del Sistema Solare.

La fusione tra due buchi neri è avvenuta in una porzione del cielo molto lontana da quella in cui è stato osservato il primo fenomeno.

“Abbiamo completato l’analisi dei dati presi da settembre 2015 a gennaio 2016, e nel fare questa ricerca è venuto fuori che abbiamo certamente un altro segnale“, ha detto Fulvio Ricci, coordinatore per Virgo della collaborazione con Ligo.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820