Renzi: “Non è stato un voto di protesta” |Orfini: “A Roma colpa di ‘mafia Capitale'”

di Redazione

» Politica » Renzi: “Non è stato un voto di protesta” |Orfini: “A Roma colpa di ‘mafia Capitale'”

Renzi: “Non è stato un voto di protesta” |Orfini: “A Roma colpa di ‘mafia Capitale'”

| lunedì 20 Giugno 2016 - 17:10

“Non c’è stato alcun voto di protesta” sono le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi, all’indomani dell’esito del ballottaggio. “È un voto di cambiamento – dice – non solo nei comuni in cui ha vinto il M5s. Ha vinto chi ha interpretato meglio l’ansia di cambiamento”. Il premier ha ammesso la sconfitta sottolineando l’importanza delle consultazioni dicendo che “c’è un elemento nazionale: una vittoria netta e indiscutibile nei comuni dei 5 Stelle contro di noi”. Renzi ha aggiunto che “Se c’è una cosa che il governo deve dire è un caloroso buon lavoro a tutti gli eletti. Il governo aiuterà tutti a cercare di fare bene. E noi andiamo avanti ad occuparci delle priorità istituzionali”.

“Nel Pd faremo un confronto ampio e articolato, una discussione franca, a viso aperto, su tutte le questioni”, ha sottolineato il premier.

“Dopo un risultato come quello di Roma credo che solo una cosa non si possa fare: discutere per finta. Abbiamo il dovere della sincerità. Che significa riconoscere gli errori”. Lo scrive il presidente del Pd Matteo Orfini su Facebook, dopo la sconfitta di Roberto Giachetti ai ballottaggi. “Prima del commissariamento c’era il partito democratico di mafia Capitale che è la ragione di fondo per cui siamo oggi a commentare una sconfitta”, ha poi spiegato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820