Aspirare il cibo direttamente dallo stomaco: la nuova invenzione per perdere peso

di Redazione

» Salute » Aspirare il cibo direttamente dallo stomaco: la nuova invenzione per perdere peso

Aspirare il cibo direttamente dallo stomaco: la nuova invenzione per perdere peso

| martedì 21 Giugno 2016 - 13:10

Arriva dagli Stati Uniti una soluzione piuttosto drastica per perdere peso: si tratta di un dispositivo capace di aspirare circa un terzo del cibo ingerito durante un pasto direttamente dallo stomaco. In questo modo sarebbe possibile “robotizzare” la digestione dell’uomo tramite l’installazione di un apparecchio a livello dell’addome.

Il dispositivo si chiama AspireAssist e ha appena ricevuto l’approvazione da parte della Fda (Food and drug administration), l’agenzia che regola la commercializzazione di alimenti e farmaci in America. Il cibo, prima di essere digerito, viene “estratto” attraverso un tubo di gomma inserito chirurgicamente nello stomaco del paziente.

Il dispositivo entra in azione venti minuti che si è concluso il pasto. I due terzi di cibo che vengono lasciati nello stomaco sono sufficienti a garantire l’energia necessaria all’organismo senza dare luogo all’accumulo adiposo. Il trattamento richiede pochi minuti e si chiude con il pompaggio di acqua nello stomaco allo scopo di eliminare i residui alimentari.

I test effettuati su un gruppo di pazienti hanno dimostrato che un anno di trattamento consente la perdita del 12% del peso corporeo. La Fda ha però precisato che la procedura è consentita soltanto a pazienti obesi e sovrappeso che non sono in grado di perdere i chili di troppo in altro modo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820