Il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate |Quest’anno coincide con la ‘strawberry moon’

di Redazione

» Cronaca » Il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate |Quest’anno coincide con la ‘strawberry moon’

Il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate |Quest’anno coincide con la ‘strawberry moon’

| martedì 21 Giugno 2016 - 06:00

Per la prima volta, dopo quasi cinquant’anni, il solstizio d’estate coinciderà con la cosiddetta “strawberry moon” o “luna di fragola”. Il nome, coniato dai nativi americani, indica la luna piena di giugno (il mese delle fragole) più vicina al solstizio d’estate. Il 20 giugno 2016, in via eccezionale, i due eventi del cielo coincidono.

Il 21 giugno è il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale ed è anche noto come il giorno più lungo dell’anno, in cui ci sono, in media, 17 ore di luce. Per l’Italia, questo passaggio, si verifica alle 00:34 del 21 giugno. Da questo momento il picco del Sole inizierà nuovamente a spostarsi sempre più a Sud e le giornate inizieranno, a mano a mano, ad accorciarsi.

Per vedere nuovamente coincidere il solstizio d’estate con la cosiddetta “strawberry moon” occorrerà aspettare il 21 giugno 2062.

Alcuni osservatori daranno la possibilità di assistere al fenomeno sul web con una diretta video: Slooh, ad esempio, trasmetterà il live stream dalle Canarie. Per chi, invece, vuole festeggiare il solstizio d’estate il miglior luogo in cui andare è Stonehenge, dove centinaia di persone aspettano l’alba: secondo alcune teorie, i monoliti furono innalzati seguendo l’allineamento dei primi raggi del sole che spunta il giorno del solstizio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820