Corecom Sicilia, apre la nuova sede di Catania

di Redazione

» Sicilia » Corecom Sicilia, apre la nuova sede di Catania

Corecom Sicilia, apre la nuova sede di Catania

| venerdì 24 Giugno 2016 - 11:46

Aprirà dopo l’estate la nuova sede del Co.Re.Com Sicilia a Catania. Dall’Amministrazione regionale è arrivata la comunicazione ufficiale dell’assegnazione di due stanze per lo svolgimento delle proprie funzioni presso la sede della Regione nel capoluogo etneo. Il presidente della Regione Rosario Crocetta firmerà il documento nel corso della prossima seduta di Giunta.

“Scopo del Co.Re.Com – spiega il presidente Ciro Di Vuolo – è quello di aiutare i cittadini a risolvere le controversie con le compagnie di telecomunicazioni. È per questa ragione che siamo particolarmente fieri di essere riusciti nell’importante obiettivo di avvicinare la pubblica amministrazione alla gente. Un altro obiettivo che, come Comitato, ci eravamo ripromessi e, con tanto sforzo, siamo riusciti a realizzare”.

L’intenzione di aprire una sede del Co.Re.Com Sicilia a Catania era stata annunciata dal presidente Di Vuolo già all’inizio dell’anno, con la promessa di renderlo operativo entro il 2016, e nasce dalla precisa volontà del Comitato regionale per le Comunicazioni di non discriminare, nell’accesso ai servizi del Co.Re.Com (conciliazioni, definizioni, ROC), tutti quei siciliani che sono residenti nella zona orientale e sud-orientale dell’Isola.

Il Co.Re.Com Sicilia è punto di riferimento per i cittadini nel caso di disservizi con il gestore telefonico, internet o di televisione a pagamento. Nel 2015 sono state quasi tremila le istanze di conciliazione ricevute dagli uffici di via Magliocco a Palermo, con un significativo incremento rispetto al 2014. Più della metà delle istanze si è conclusa con esito positivo e i consumatori siciliani si sono visti redistribuire più di 535 mila euro (sotto forma di indennizzi, rimborsi, stralci o altro). Spesso, inoltre, le conciliazioni si sono risolte positivamente con accordi pre-udienza tra le parti. In più, tra i soggetti che sempre più spesso si rivolgono al Corecom per la risoluzione di controversie ci sono gli enti locali, che ottengono così importanti risultati in termini si spending review.

“Il servizio svolto dal Co.Re.Com, è totalmente gratuito per il cittadino ed è quindi un servizio fondamentale per i consumatori. L’apertura di una sede distaccata a Catania, la cui importanza è stata più volte evidenziata all’amministrazione regionale, è, quindi, un grande vantaggio per tutti i siciliani”, ha concluso Di Vuolo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820