Euro 2016, tutto facile per la Germania: 3 – 0 alla Slovacchia e pass per i quarti di finale

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, tutto facile per la Germania: 3 – 0 alla Slovacchia e pass per i quarti di finale

Euro 2016, tutto facile per la Germania: 3 – 0 alla Slovacchia e pass per i quarti di finale

| domenica 26 Giugno 2016 - 17:30

GERMANIA – SLOVACCHIA 1 – 0 

Marcatori: 8′ p.t. Boateng (G), 43′ p.t. Gomez (G), 18′ s.t. Draxler (G)

É stato un monologo tedesco per tutti e 90 i minuti, dove c’è stata una sola squadra in campo: la Germania ottiene il pass per i quarti di finale (battendo la Slovacchia 3-0) dove incontrerà la vincente fra Italia e Spagna.

La nazionale di Low è l’unica, sin qui, a non aver subito nemmeno una rete in questa competizione: dopo 3 partite in sordina, oggi i tedeschi hanno dimostrato il loro incredibile potenziale offensivo ed organizzativo, candidandosi ancor di più per la vittoria finale. La Germania inoltre ha battuto un record: con quello di oggi, sono 6 i tornei internazionali in cui ha superato il primo turno ad eliminazione diretta.

Il sogno della Slovacchia termina senza troppi rimpianti: la nazionale di Hamsik ha ottenuto quest’anno il miglior piazzamento agli europei (era la prima partecipazione) e non può rimproverarsi nulla, dal momento che è stata eliminata dalla squadra, probabilmente, più forte del torneo.

ORE 19.49 FINISCE IL MATCH.

46′ s.t. – Azione sulla destra di Muller, cross rasoterra al centro dove arriva Kroos che conclude di prima, bene Kosacik in respinta.

46′ s.t. AMMONITO KUCKA

45′ s.t. – 2 MINUTI DI RECUPERO.

43′ s.t. – Azione tutta di prima orchestrata da Muller, Ozil ed Hector, quest’ultimo cross in mezzo ma Gomez arriva in ritardo.

38′ s.t. – NELLA SLOVACCHIA ENTRA SALATA ED ESCE GYOMBER.

35′ s.t. – Grande cross di Kimmich dalla destra, Podolski aggancia in area e calcia in porta, in fuorigioco.

30′ s.t. – NELLA GERMANIA ENTRA SCHWEINSTEIGER ED ESCE KHEDIRA

25′ s.t. – NELLA GERMANIA ENTRANO HOWEDES E PODOLSKI ED ESCONO BOATENG E DRAXLER

21′ s.t. – AMMONITO HUMMELS per un intervento in scivolata.

19′ s.t. – NELLA SLOVACCHIA ENTRA SESTAK ED ESCE DURIS.

18′ s.t. – GOL GERMANIA! DRAXLER! Calcio d’angolo battuto da Kroos, sponda aerea da parte di Hummels, Draxler, nell’area piccola, colpisce al volo con il destro mandando la palla sotto la traversa.

15′ s.t. – Ennesimo straordinario numero di Draxler, che con una veronica salta due uomini sulla fascia sinistra.

12′ s.t. – Punizione a due calciata da Hamsik e Kucka, palla fuori di molto.

4′ s.t. – Hamsik riceve palla all’interno dell’area di rigore e scarica a rimorchio per Kucka che non impensierisce Neuer con la conclusione di destro.

1′ s.t. – AMMONITO KIMMICH per un fallo di mano.

1′ s.t. – NELLA SLOVACCHIA ENTRA GREGUS ED ESCE WEISS.

ORE 19.02 INIZIA IL SECONDO TEMPO

ORE 18.47 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

43′ p.t. – GOL GERMANIA! GOMEZ! Azione fantastica sulla fascia di sinistra da parte di Draxler che salta due uomini con un dribbling e mette in mezzo una palla che Gomez deve solo spingere in porta.

41′ p.t. – Miracolo di Neuer che toglie la palla dall’incrocio in seguito ad un buon colpo di testa di Kucka, saltato in anticipo su Boateng.

39′ p.t. – Ozil suggerisce a Draxler che, al limite dell’area, si gira su se stesso e calcia verso la porta con il sinistro, la palla esce di un metro alla sinistra del palo.

37′ p.t. – Dribbling di Draxler all’interno dell’area, prova il sinistro ma viene ribattuto da un ottimo intervento in scivolata di Pekarik.

32′ p.t. – Conclude ancora dal limite dell’area Thomas Muller, tentativo da dimenticare, palla alta.

26′ p.t. – Muller, servito da Kroos al limite dell’area, prova la conclusione a giro con il destro, blocca in sicurezza Kozacik

23′ p.t. – Occasione Germania, cross dalla fascia sinistra di Hector, Durica rinvia male di testa, mettendo la palla sul piede sinistro di Ozil che calcia al volo: palla fuori di poco.

16′ p.t. – Tentativo dall’interno dell’area con il sinistro di Mario Gomez, Durica respinge con il corpo.

13′ p.t. – Ozil sbaglia il rigore, tirando di sinistro: il portiere si butta alla sua sinistra e respinge lateralmente.

12′ p.t. – AMMONITO SKRTEL, diffidato, salta la prossima.

12′ p.t. – Rigore per la Germania! Spinta di Skrtel su Gomez.

8′ p.t. – GOL GERMANIA! BOATENG! Calcio d’angolo battuto da Kroos, Kucka respinge di testa al limite dell’area dove Boateng si coordina e colpisce al volo con il destro, non può arrivare Kozacik.

7′ p.t. – Prima occasione Germania: Khedira vicino al gol con un colpo di testa in seguito ad una punizione ben calciata sulla destra da Kroos.

5′ p.t. – Possesso palla prolungato da parte della Germania, che prova a sfondare la difesa chiusa della Slovacchia.

ORE 18.00 INIZIA IL MATCH.

La Germania affronta la Slovacchia allo stadio Pierre Mauroy di Lille, nel secondo ottavo di finale della giornata. Chi vincerà questo scontro diretto affronterà ai quarti di finale la vincente fra Italia e Spagna.

I campioni del mondo in carica della Germania non hanno intenzione di fallire, visto anche il turno (sulla carta) favorevole: in caso di passaggio del turno, sarebbe il sesto torneo internazionale di fila in cui i tedeschi superano la prima fase ad eliminazione diretta.

La Slovacchia è una delle sorprese del torneo e si è qualificata al terzo posto del girone vinto poi dal Galles: per Hamsik e compagni, l’accesso agli ottavi di finale è già un record (si tratta della prima partecipazione ad un europeo).

>EURO 2016: CALENDARIO, TABELLONE E RISULTATI

LE FORMAZIONI UFFICIALI

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng (dal 25′ s.t. Howedes), Hummels, Hector; Kroos, Khedira (dal 30′ s.t. Schweinsteiger); Muller, Ozil, Draxler (dL 25′ s.t. Podolski); Gomez. All: Low.

SLOVACCHIA (5-4-1): Kozáčik; Pekarík, Škrtel, Ďurica, Gyömbér (dal 38′ s.t. Salata), Škriniar; Kucka, Hrošovský, Hamšík, Weiss (dal 1′ s.t. Gregus); Ďuriš (dal 19′ s.t. Sestak). All.: Kozak.

ARBITRO:  Marciniak (Polonia)

Foto: fonte Euro 2016 facebook

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820