Euro 2016, figuraccia Inghilterra: l’Islanda vince e vola per la prima volta ai quarti

di Andrea Fabbricatore

» Europei 2016 » Euro 2016, figuraccia Inghilterra: l’Islanda vince e vola per la prima volta ai quarti

Euro 2016, figuraccia Inghilterra: l’Islanda vince e vola per la prima volta ai quarti

| lunedì 27 Giugno 2016 - 20:30

INGHILTERRA – ISLANDA 1 – 2. L’Islanda trionfa su una deludente Inghilterra ed accede ai quarti di finale dove affronterà i padroni di casa della Francia.

L’Islanda aggiunge un altro magistrale episodio ad una storia degna da film: i ragazzi di Lagerback hanno raggiunto per la prima volta nella loro storia il quarto di finale di una competizione, sottolineando il fatto che questa era la loro prima partecipazione ad un torneo continentale.

Anche l’Inghilterra scrive una sceneggiatura importante, ma da horror: si tratta dell’ennesimo fallimento di una nazionale che non ha mai vinto nulla, fatta eccezione per il mondiale casalingo del 1966. È il fallimento di tutti: da Hogdson, dimostratosi non all’altezza del ruolo di c.t., a Wayne Rooney, che non ha assunto le vesti del capitano per guidare i suoi alla vittoria.

ORE 22.51 FINISCE LA PARTITA. ISLANDA AI QUARTI.

Marcatori: 4′ p.t. Rooney (IN), 6′ p.t. Sigurdsson (IS), 18′ p.t. Sigthorsson.

45′ s.t. – 3 minuti di recupero.

43′ s.t. – NELL’ISLANDA ENTRA TRAUSTASON ED ESCE BODVARSSON

41′ s.t. – NELL’INGHILTERRA ENTRA RUSHFORD ED ESCE ROONEY.

38′ s.t. – Scatto di 50 metri da parte di Gunnarsson, dribbling ai danni di Wilshere all’interno dell’area, destro potente respinto coi guantoni da Hart.

33′ s.t. – Bel cross dalla trequarti di Wilshere che trova Kane, tutto solo in area: il suo colpo di testa non impensierisce Halldorsson.

31′ s.t. NELL’ISLANDA ENTRA BJARNASON ED ESCE SIGTHORSON.

28′ s.t. – Azion e manovrata dell’Inghilterra, cross dalla destra di Walker, sponda di testa di Vardy, ma Kane si fa anticipare dal portiere.

21′ s.t. – Calcio di punizione tirato malissimo da Kane, che ha provato l’esterno destro dai 30 metri.

20′ s.t. – AMMONITO GUNNARSSON.

18′ s.t. – Possesso palla prolungato per l’Inghilterra che non riesce a sfondare la solida difesa islandese.

14′ s.t. – NELL’INGHILTERRA ENTRA VARDY ED ESCE STERLING.

10′ s.t. – Occasione Irlanda: cross dalla sinistra di Skulason, sponda aerea di Sightorsson, Bjarnasson prova la rovesciata, Hart respinge con i pugni.

3′ s.t. – AMMONITO STURRIDGE per una scivolata da dietro.

1′ s.t. – NELL’INGHILTERRA ENTRA WILSHERE ED ESCE DIER.

ORE 22.01 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.46 FINISCE IL PRIMO TEMPO.

38′ p.t. – AMMONITO SIGURDSSON per aver trattenuto Rose.

35′ p.t. – Ci prova anche Rooney, con il destro dal limite: palla alta sopra la traversa.

33′ p.t. – Conclusione dai 30 metri da parte di Skulason, sugli sviluppi di un corner; Hart, lascia che il pallone esca sul fondo.

28′ p.t. – Splendida conclusione al volo di Kane dall’interno dell’area, dopo il cross di Walker: bella la risposta di Halldorsson.

25′ p.t. – Inghilterra in netta difficoltà: il regista Dier ha difficoltà a creare gioco e mancano i movimenti degli attaccanti.

18′ p.t. -GOL ISLANDA! SIGTHTORSSON! Bella azione islandese, uno due fra Bjarnason e Sghtorsson, quest’ultimo dal limite dell’area conclude con l’interno destro, Hart la tocca, ma la palla entra comunque alle sue spalle.

12′ p.t. – Calcio d’angolo ben battuto da Rooney, Dier stacca di testa, isolato nell’area piccola, ma non trova il pallone per questione di centimetri.

6′ p.t. – GOL ISLANDA! SIGURDSSON! Rimessa laterale lunghissima battuta sulla destra da Arnason, spizza di testa Skulason che trova Sigurdsson solo nell’area piccola: destro al volo e Hart battuto.

4′ p.t. – GOL INGHILTERRA! ROONEY! Il capitano non sbaglia con l’interno del destro, palla all’angolino, nonostante il portiere abbia indovinato il lato.

4′ p.t. – RIGORE INGHILTERRA. FALLO DEL PORTIERE ISLANDESE SU STERLING.

2′ p.t. – Primo squillo inglese: uno-due fra Alli e Sturridge, quest’ultimo calcia male con il sinistro dal limite.

ORE 21.01 INIZIA LA PARTITA

Inghilterra-Islanda è l’ultimo ottavo di finale di Euro 2016: fischio d’inizio alle ore 21.00, stadio Allianz Rivera di Nizza. La vincente affronterà ai quarti di finale la Francia.

L’Inghilterra ha deluso nei gironi di qualificazione, ottenendo il secondo posto con avversari più che alla portata, mettendo in mostra i consueti problemi di una nazionale che non ha mai vinto una competizione internazionale, eccetto il mondiale del 1966.

L’Islanda vuole continuare a sognare: dopo aver raggiunto gli ottavi di finale per la prima volta nella storia, gli uomini di Lagerback hanno voglia di stupire ancora, con l’intenzione di diventare la mina vagante di questo torneo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Walker, Cahill, Smalling, Rose; Dier (dal 1’s.t. Wilshere), Alli; Sturridge, Rooney (dal 41′ s.t. Rushford), Sterling (dal 14′ s.t. Vardy); Kane. All.: Hogdson.

ISLANDA (4-4-2): Halldórsson; Sævarsson, Árnason, Sigursson, Skúlason; Bodvarsson (dal 43′ s.t. Traustaton), Sigurdsson, Gunnarsson, Bjarnason, Sigthorsson (dal 31′ s.t. Bjarnason). All.: Lagerback.

ARBITRO: Skomina (Slovenia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820