Jet russo abbattuto, arrivano le scuse di Erdogan| Il Cremlino avrebbe ricevuto una lettera

di Redazione

» Esteri » Jet russo abbattuto, arrivano le scuse di Erdogan| Il Cremlino avrebbe ricevuto una lettera

Jet russo abbattuto, arrivano le scuse di Erdogan| Il Cremlino avrebbe ricevuto una lettera

| lunedì 27 Giugno 2016 - 16:19

Il presidente turco Recep Erdogan avrebbe chiesto “perdono”, attraverso una lettera ricevuta dal presidente Vladimir Putin, alla famiglia del pilota russo morto in seguito all’abbattimento del jet Su-24 e si dice pronto a “qualsiasi iniziativa” per alleviare il danno arrecato e ripristinare i rapporti fra Russia e Turchia. Lo fa sapere il Cremlino attraverso una nota stampa.

Erdogan avrebbe annunciato che è in corso un’indagine giudiziaria contro un cittadino turco “connesso alla morte del pilota russo”.

Nella lettera, Erdogan sottolinea di “non aver mai avuto il desiderio nè l’intenzione premeditata di abbattere il jet della Federazione Russa. Assumendocene i rischi e con grandi sforzi abbiamo recuperato il corpo del pilota in mano agli oppositori siriani e lo abbiamo portato in Turchia. L’organizzazione delle procedure funebri è stata condotta in conformità con le regole religiose e militari. Tutto questo lavoro è stato svolto da noi rispecchiando la qualità dei rapporti turco-russi. Io voglio esprimere ancora una volta la mia compassione e le mie sentite condoglianze alla famiglia del pilota e chiedo: ‘scusate’. Condivido con tutto il cuore il loro dolore: la famiglia del pilota russo la percepiamo come una famiglia turca. Per alleviare il dolore e il grave danno arrecato noi siamo pronti a qualsiasi iniziativa”, conclude Erdogan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820