Messina, mafia e corse clandestine: 24 arresti VD|Coinvolto anche un amministratore giudiziario

di Redazione

» Cronaca » Messina, mafia e corse clandestine: 24 arresti VD|Coinvolto anche un amministratore giudiziario

Messina, mafia e corse clandestine: 24 arresti VD|Coinvolto anche un amministratore giudiziario

| mercoledì 29 Giugno 2016 - 08:04

Ventiquattro persone, ritenute affiliate al clan messinese Giostra, sono state arrestate, nel corso di un’operazione congiunta carabinieri e polizia di Messina. L’operazione denominata ‘Totem’ ha interessato le provincie di Messina, Catania, Enna, Mantova e Cagliari, con ordinanze di custodia cautelare in carcere per 20 soggetti, 3 ordine di custodia cautelare e 1 obbligo di presentazione alla p.g..

I NOMI DEGLI ARRESTATI

Le accuse mosse agli arrestati sono associazione di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, detenzione illegale di armi, esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa, corse clandestine di cavalli e maltrattamento di animali e altro, aggravati dalle modalità mafiose.

Nel corso delle indagini è stata scoperta la complicità di un amministratore giudiziario, Giovanni Bonanno, che avrebbe permesso ai membri del clan Giostra di Messina la gestione di imprese confiscate nel 2012. In particolare sarebbero stati gestiti lo stabilimento balneare “Al pilone” e la società di distribuzione di videopoker e raccolta dei proventi del gioco “Eurogiochi”. Anche un manager, Antonio D’arrigo, si sarebbe occupato della discoteca “Il Glam” e di alcuni stabilimenti balneari, tutti riconducibili alla famiglia anche se intestati a soggetti insospettabili.

Tra i coinvolti c’è anche Pietro Gugliotta, di 55 anni, vicepresidente del Messina calcio che è stato posto ai domiciliari. Le forze dell’ordine stanno cercando ancora una persona che non è reperibile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820