Palinsesti Rai, tante le novità: programmi nuovi, fiction e intrattenimento

di Redazione

» TV » Palinsesti Rai, tante le novità: programmi nuovi, fiction e intrattenimento

Palinsesti Rai, tante le novità: programmi nuovi, fiction e intrattenimento

| mercoledì 29 Giugno 2016 - 09:58

Novità in casa Rai. Sono stati presentati a Milano i nuovi palinsesti: come ha precisato il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto, ci saranno 42 – di cui 37 nuovi – programmi e 5 fiction. Nuovi volti come Virginia Raffaele, Pif, Alessandro Sortino, Gianluca Semprini approdano nelle reti con programmi e strisce quotidiane. Mentre altri ritornano, come Gad Lerner e Michele Santoro.

Un primo annuncio riguarda Mina e Celentano. Il 5 dicembre saranno in tv a presentare il nuovo album. In realtà, la presenza di Mina avverrà “in qualche modo”, precisa il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano. Sempre sulla prima rete, sfida tra due icone della televisione italiana: Heather Parisi e Lorella Cuccarini in “Nemica amatissima”.

Confermato il ritorno di Michele Santoro al quale saranno affidati degli speciali in prima serata.

La musica sarà la “protagonista assoluta” della nuova stagione di Rai Uno. Oltre alla diretta della prima del Teatro alla Scala di Milano, alcune serate evento dedicate a Mogol, Zucchero e Renato Zero. New entry con un programma tutto suo Stefano Bollani con “L’importante è avere un piano”, live show con performance inedite. Quiz musicali per l’intrattenimento.

Grande spazio sarà dedicato alla fiction. Le grandi serie d’autunno targate Rai saranno “L’Allieva”; “Braccialetti Rossi”; “Il Confine”; “I Medici”; “Io ci sono” (Lucia Annibali); “La catturandi”; “La classe degli asini”; “Lampedusa”; “La mafia uccide solo d’estate”; “Purché finisca bene” e “Un medico in famiglia”.

Carlo Conti sarà presente con “Tale e quale show”, la conduzione del Festival di Sanremo e l’evento “Natale e quale”. Ma ci saranno anche Alberto Angela che racconta il Vaticano e la serata dedicata al ballerino Roberto Bolle.

Punta su docu-entertainment Rai Due. L’informazione in prima serata è firmata “Nemo, Nessuno escluso”, con Alessandro Sortino, tra filmati immersivi, inviati infiltrati e testimonianze dirette. Torna sulla rete Santoro, mentre c’è grande attesa per “Pechino Express”, l’adventure game reality condotto da Costantino della Gherardesca. Da martedì 8 novembre, in quattro serate, il One man show di Mika.

Su Rai Tre invece Gazebo cambia pelle e diventa “Gazebo social news”, trasmesso quattro giorni a settimana in orario pre-serale, mentre Pif arriva l’anno prossimo con una fascia di 10 minuti, tutti i giorni. Conferme per “Ulisse”, “Chi l’ha visto”, “Mi manda Rai 3” (con un nuovo conduttore, Silvio Sottile), “Tv Talk”, “Agorà”, “Report” e “Presa Diretta”.

Ci sarà ancora Corrado Augias, la mattina, con il nuovo programma “Quante storie” e, sempre la mattina, il nuovo “Tutta Salute”. Chiuso “Ballarò” di Massimo Giannini; alla conduzione arriva, prima volta in Rai, Gianluca Semprini. Nessuna anticipazione sul titolo.” Che tempo che fa” il sabato sarà condotto da Massimo Gramellini, mentre la domenica torna con la classica conduzione Fazio – Littizzetto in fascia prime time.

New entry all’insegna del divertimento con Virginia Raffaele, che porterà sul piccolo schermo uno show tutto suo a partire dalla primavera 2017. Torna l’atteso “Rischiatutto” di Mike Bongiorno, con nove puntate il giovedì fra il 27 ottobre e il 22 dicembre. A condurlo Fabio Fazio. Nuovo programma per Lucia Annunziata, che con un gruppo di giovani giornalisti racconterà la realtà internazionale. “Le ragazze del 68” sarà invece il contenitore delle storie di chi ha contribuito alle trasformazioni del nostro Paese.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820