Combattere il tumore con l’aspirina liquida. È l’esito di alcuni studi preliminari

di Egidio Villa

» Salute » Combattere il tumore con l’aspirina liquida. È l’esito di alcuni studi preliminari

Combattere il tumore con l’aspirina liquida. È l’esito di alcuni studi preliminari

| venerdì 01 Luglio 2016 - 08:22

Per combattere il tumore al cervello potrebbe servire l’aspirina in forma liquida. Si tratta di una speciale versione di questo farmaco, detta ‘IP1867B’ con due ingredienti aggiuntivi (non rivelati) che sembrerebbe essere dieci volte più efficace della chemio nell’uccidere le cellule tumorali.

L’esito riguarda uno studio preliminare condotto dall’Università inglese di Portsmouth, presentato alla conferenza ‘Brain Tumors 2016’ a Varsavia. La ricerca dovrà essere confermata da altri test ma che ha suscitato subito interesse.

La nuova formulazione dell’aspirina, sviluppata in collaborazione con una piccola start up di Manchester, ha la capacità di attraversare la barriera del sangue nel cervello che serve a proteggerlo, ma al tempo stesso può impedire ad alcuni farmaci di raggiungere il tumore e sconfiggerlo. Testata su cellule tumorali di adulti e bambini con glioblastoma, si è rivelata più efficace di ogni combinazione di farmaci attualmente in utilizzo, senza danneggiare le cellule sane.

Adesso si attendono ulteriori test.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820