È morto Elie Wiesel, testimone dell’Olocausto | Lo scrittore e premio Nobel aveva 87 anni

di Redazione

» Cultura » È morto Elie Wiesel, testimone dell’Olocausto | Lo scrittore e premio Nobel aveva 87 anni

È morto Elie Wiesel, testimone dell’Olocausto | Lo scrittore e premio Nobel aveva 87 anni

| domenica 03 Luglio 2016 - 08:11

Eliezer “Elie” Wiesel, scrittore americano di origine romena, è morto all’età di 87 anni. Ci lascia un testimone e sopravvissuto dell’Olocausto, premio Nobel per la Pace nel 1986 per la sua testimonianza e l’impegno a favorire la convivenza tra i popoli.

La sua letteratura si compone di 57 libri, svariati reportage e drammi teatrali, scritti dopo il trasferimento in Francia negli anni ’50. Su tutti, spicca “La Notte” (pubblicato nel 1958 – il primo ad essere tradotto), l’autobiografia in cui ha raccontato i propri sensi di colpa da sopravvissuto (deportato inizialmente nel campo di lavoro di Buna Werke, un sotto-lager di Auschwitz),  i propri tormenti e le poche risposte trovate sui temi che riguardano il senso della vita di fronte ad una strage così grande.

Nel 1992 Wiesel fondò, a Parigi, l’Académie universelle des cultures e in seguito continuò il proprio impegno politico, trattando il tema della condizione degli Ebrei russi e degli Ebrei etiopi, delle vittime del apartheid in Sud Africa, dei desaparecidos in Argentina, dei bosniaci vittime di genocidio nella ex Jugoslavia.

Nel 2008, la sua famiglia e la sua fondazione finirono in gravi difficoltà patrimoniali, essendo tra gli investitori truffati da Bernie Madoff nel caso, ma questo non fermò il suo impegno di memoria e di denuncia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820