Renzi: “I correntisti non hanno nulla da temere” |Il premier vuole rassicurare i risparmiatori

di Redazione

» Economia » Renzi: “I correntisti non hanno nulla da temere” |Il premier vuole rassicurare i risparmiatori

Renzi: “I correntisti non hanno nulla da temere” |Il premier vuole rassicurare i risparmiatori

| mercoledì 06 Luglio 2016 - 19:29

“I risparmiatori italiani e i correntisti non hanno alcun problema e per me questa è la priorità: è del tutto evidente che le questioni problematiche sui mercati e le difficoltà della borsa sono seguite con attenzione dal governo italiano ma riguardano gli azionisti”. Lo ha dichiarato il premier Matteo Renzi in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il primo ministro svedese Stefan Lofve.

“A me interessa che non ci sia alcun dubbio rispetto alla tranquillità dei correntisti italiani e di coloro che mettono i soldi nelle banche italiane ed europee” ha proseguito.

“La vera questione sulla finanza europea non sono i npls (i non performing loans) italiani ma i derivati di altre banche – ha detto -. È un problema che va verso la soluzione ma vale uno, i derivati di altre banche valgono cento”.

“Auspichiamo soluzioni di mercato, perché le condizioni ci siano il governo italiano segue con grande attenzione perché il nostro obiettivo non è intervenire per salvare le autorità bancarie ma mettere al sicuro i correntisti” rispondendo a una domanda su Mps.

“Sono certo – assicura – che la vigilanza Bce e la Commissione degli stati membri sarà attentissima”.

“I prossimi giorni sono certo consentiranno alle autorità europee di riflettere attentamente sulla situazione del credito nel nostro Continente. I problemi se valgono uno per gli npls italiani, valgono cento per i derivati di altre banche. Sono certo che le autorità europee dedicheranno la loro attenzione e tutto il loro impegno in questa direzione”, ha aggiunto.

Immagine dal video della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820