Vatileaks 2, Vallejo e Chaouqui condannati | Assolti Nuzzi, Maio e Fittipaldi: “Giustizia è fatta”

di Redazione

» Città del Vaticano » Vatileaks 2, Vallejo e Chaouqui condannati | Assolti Nuzzi, Maio e Fittipaldi: “Giustizia è fatta”

Vatileaks 2, Vallejo e Chaouqui condannati | Assolti Nuzzi, Maio e Fittipaldi: “Giustizia è fatta”

| giovedì 07 Luglio 2016 - 18:20

Sono state necessarie 5 ore e mezza di camera di consiglio al Tribunale vaticano per pronunciarsi sulla sentenza relativa al processo ‘Vatileaks 2‘: sui i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi il Tribunale ha riconosciuto la propria non competenza territoriale, mentre il mons. Lucio Vallejo Balda, Francesca Chaouqui e Nicola Maio sono stati assolti dal reato associativo. Maio anche dal reato di divulgazione di documenti.

Per quest’ultimo reato Vallejo ha avuto invece 18 mesi di reclusione, mentre la Chaouqui 10 mesi con pena sospesa. “Oggi è una giornata storica, non solo per i cronisti ma per lo Stato Vaticano, la Corte ha espresso riconoscimento come abbiamo detto fin dall’inizio – ha detto Nuzzi – È un momento importante, sono emozionato. Questa è la base della democrazia. La libertà di stampa. Questo segna con forza la svolta del Pontificato di Papa Francesco“.

Emiliano Fittipaldi ha invece aggiunto: “Il Vaticano è stato coraggioso. Questo è stato un processo kafkiano per l’accusa, ma la sentenza è la dimostrazione di un passo indietro intelligente, il buon giornalismo se viene fatto rispettando regole deontologiche viene riconosciuto non mi aspettavo la piena assoluzione, la conclusione è stata molto positiva”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820