Chi è Recep Tayyip Erdogan, il presidente della Turchia

di Redazione

» Esteri » Chi è Recep Tayyip Erdogan, il presidente della Turchia

Chi è Recep Tayyip Erdogan, il presidente della Turchia

| sabato 16 Luglio 2016 - 10:53

Recep Tayyip Erdogan è il presidente della Turchia, scampato nella notte tra il 15 ed il 16 luglio ad un colpo di Stato.

Erdogan nasce il 26 febbraio 1954 a Rize, una città turca affacciata sul Mar Nero. Il padre fa il guardiacoste e decide di trasferirsi a Istanbul quando Recep Tayyp ha 13 anni. Il futuro leader della Turchia vende limonata per la strada e frequenta una scuola islamica.

Poi si laurea in management alla Marmara University e gioca a football professionistico. Quando lavora allaIstanbul Transport Authority ,il suo capo gli dice di tagliarsi i baffi.

Recep Tayyp rifiuta e si licenzia.

Inizia la carriera politica negli anni ’70 ed è da decenni il leader del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo, da lui fondato (in turco Adalet ve Kalkınma Partisi), dopo essere stato parte del Partito del Benessere, entrambi di ispirazione islamico – conservatrice.

Nella sua carriera politica, Erdogan ha ricoperto il ruolo di sindaco di Istanbul. E’ finito in prigione  nel 1998 per incitamento all’odio religioso, leggendo pubblicamente i versi del poeta Ziya Gökalp.

Con la sua leadership, l’AKP vinse le elezioni legislative nel 2002 con il 34,3% dei voti, diventando il primo partito del paese e ottenendo una schiacciante maggioranza in parlamento per via del sistema elettorale turco, confermata per tre volte: nel 2004, nel 2007 e nel 2011.

Nel 2003 diventa  primo ministro, carica mantenuta fino al 2014: in tale periodo avvia i negoziati per discutere il possibile ingresso della Turchia nell’Unione Europea (fortemente osteggiata da Francia e Germania), e imprime al paese una linea conservatrice, improntata a politiche economiche di ampio respiro ma anche alla gestione ferma e autoritaria dell’ordine pubblico e dei diritti fondamentali.

Erdogan, il 10 agosto 2014, viene eletto presidente della Turchia con il 52% dei voti (primo caso di elezione diretta nella paese), vittoria poi confermata l’anno seguente dal suo partito alle elezioni politiche, conquistando 316 seggi su 550.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820