Frosinone, operazione antidroga: 36 arresti |Quattordicenni usati come ‘vedette’ e ‘corrieri’ VD

di Egidio Villa

» Cronaca » Frosinone, operazione antidroga: 36 arresti |Quattordicenni usati come ‘vedette’ e ‘corrieri’ VD

Frosinone, operazione antidroga: 36 arresti |Quattordicenni usati come ‘vedette’ e ‘corrieri’ VD

| martedì 19 Luglio 2016 - 12:08

Maxi operazione congiunta di polizia e carabinieri questa mattina all’alba a Frosinone. Trentasei gli arresti, 29 in carcere e 7 ai domiciliari.

Durante le perquisizioni sono state trovare numerose armi da fuoco. L’organizzazione criminale si avvaleva anche di ragazzi di 14 anni per fare da ‘vedette’ e da ‘corrieri’.

L’indagine è iniziata casualmente dopo l’arresto di una insospettabile donna di 65 anni, avvenuta nel luglio del 2012, trovata in possesso di tre etti e mezzo di cocaina. Da lì gli investigatori sono partiti per ricostruire tutta la filiera dello spaccio: dai laboratori per confezionamento e spaccio, a ben sette diverse reti di distribuzioni, i depositi di armi. Un giro d’affari da decine di migliaia di euro ogni giorno.

La banda gestiva anche una vera e propria piazza di spaccio ‘modello Scampia’, con un supermarket della droga in funzione 24 ore su 24 con vedette, portoni blindati e la turnazione dei pusher ‘stipendiati’. Due uomini si dedicavano allo spaccio in altri comuni: Veroli, Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano e Ripi.

Un’altra rete di spaccio era invece affidata a otto famiglie di rom residenti in città, che usavano le loro case come centrali di spaccio. L’organizzazione riforniva poi stabilmente alcuni spacciatori di medio calibro che si rifornivano di hashish e cocaina per poi gestire autonomamente i propri traffici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820