Il sesso fa dimagrire: l’appetito sessuale riduce quello del cibo

di Redazione

» Salute » Il sesso fa dimagrire: l’appetito sessuale riduce quello del cibo

Il sesso fa dimagrire: l’appetito sessuale riduce quello del cibo

| martedì 19 Luglio 2016 - 15:28

Il sesso potrebbe essere un ottimo alleato per perdere peso. Pare infatti che soddisfare il proprio “appetito sessuale” aiuterebbe ad avere meno fame. Tutto il merito sarebbe dell’ormone dell’amore, l’ossitocina: questa molecola (implicata anche nell’amore materno, nell’affetto, nell’allattamento) può ridurre l’appetito e il desiderio di ingerire cibi.

A dirlo è uno studio condotto in Gran Bretagna, presso l’Università di York, e presentato in Portogallo, nel convegno della Società per lo studio del comportamento alimentare.

Gli esperti hanno osservato la quantità di ossitocina nel sangue di un vasto campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni e poi hanno eseguito un esame del Dna di ciascuno per analizzare il tipo di ”recettore per l’ossitocina” (OXTR), ovvero l”interruttore molecolare” cui si attacca l’ormone dell’amore per esercitare la sua azione.

Il risultato? Gli individui che hanno un gene OXTR più attivo, cioè che risponde meglio all’ossitocina, sono meno inclini alle abbuffate di cibo. Ne consegue quindi che l’ossitocina potrebbe essere una risorsa importante per combattere i disturbi del comportamento alimentare proprio perché se rilasciata nell’organismo, ad esempio praticando del sesso, il corpo ha meno voglia di mangiare. Insomma, è già soddisfatto!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820