Matteo Renzi interviene all’assemblea del Pd | “Brexit deve essere la sveglia per l’Europa”

di Redazione

» Politica » Matteo Renzi interviene all’assemblea del Pd | “Brexit deve essere la sveglia per l’Europa”

Matteo Renzi interviene all’assemblea del Pd | “Brexit deve essere la sveglia per l’Europa”

| sabato 23 Luglio 2016 - 13:08

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è intervenuto quest’oggi all’assemblea del Pd in un albergo romano, trattando i tanti temi dell’attualità sia interna che estera.

Dopo il cordoglio espresso per le vittime di Monaco di Baviera è arrivato l’annuncio di Ventotene come sede del prossimo vertice a tre con Francia e Germania: “Difenderemo i valori dell’Europa, contro chi vuole farla precipitare nel terrore e nel panico. Ventotene sarà il luogo nel quale porteremo i leader Ue per provare a costruire insieme le ragioni della speranza. É il momento di lanciare il guanto di sfida all’Europa”.

Renzi ha poi toccato il tema Brexit: “L’Ue deve considerare la Brexit come una gigantesca sveglia, è inutile prendere questo dibattito ed allungarlo su procedure sull’art.50 o altre forme di natura burocratica. C’è un fatto politico e noi non consentiremo all’ Ue di essere ostaggio della politica inglese come è stato. Non si faccia melina”

E sulla Turchia avverte: “Noi diciamo con forza al governo turco che mettere in carcere professori e giornalisti significa non mettere in carcere persone ma il proprio futuro. Non c’è alcun accordo sui migranti che possa giocarsi sulla pelle dei diritti umani”.

Infine un passaggio sul tema banche: “Non comprendiamo le dinamiche di alcune politiche, frutti di errori del passato quando abbiamo consentito alla tecnocrazia di decidere tutto sulle banche, sulla finanza e sul credito. Abbiamo avuto paura di giocare il nostro ruolo: ebbene, questa paura ci è passata.”

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820