Firmato l’accordo tra il Vaticano e Bankitalia | Via alla collaborazione sulla vigilanza finanziaria

di Redazione

» Città del Vaticano » Firmato l’accordo tra il Vaticano e Bankitalia | Via alla collaborazione sulla vigilanza finanziaria

Firmato l’accordo tra il Vaticano e Bankitalia | Via alla collaborazione sulla vigilanza finanziaria

| martedì 26 Luglio 2016 - 16:35

Banca d’Italia e AIF (Autorità di Informazione Finanziaria del Vaticano) hanno firmato un accordo di cooperazione, volto a “facilitare, su base di reciprocità, lo scambio di informazioni in materia di vigilanza finanziaria“. A renderlo noto gli uffici stampa dei due istituti.

Il contratto è stato firmato dal presidente René Bruelhart e dal direttore Tommaso Di Ruzza per l’autorità finanziaria vaticana e dal Governatore Ignazio Visco e dal capo del Dipartimento Vigilanza, Carmelo Barbagallo per Banca d’Italia.

“L’accordo – si legge nei due comunicati – consente ad entrambe le Autorità di ampliare i canali informativi per vigilare sui rapporti tra gli intermediari italiani e gli enti che svolgono professionalmente attività di natura finanziaria nello Stato della Città del Vaticano. Sono state previste, tra le altre, clausole sulla riservatezza e sull’utilizzo delle informazioni. Questo accordo di cooperazione segue quello già siglato tra l’AIF e l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per l’Italia nel 2013 per la collaborazione nella prevenzione e nel contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”.

“L’accordo stabilisce un canale istituzionale per lo scambio di informazioni tra l’AIF e la Banca d’Italia, che rafforza ulteriormente la cooperazione bilaterale tra Santa Sede e Italia nella comune lotta contro gli illeciti di natura finanziaria”, ha commentato oggi il Presidente dell’authority finanziaria del vaticano, Renè Bruelhart.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820