P.A., il ministro Madia incontra i sindacati | “Basta incentivi a pioggia: premiare chi fa bene”

di Redazione

» Politica » P.A., il ministro Madia incontra i sindacati | “Basta incentivi a pioggia: premiare chi fa bene”

P.A., il ministro Madia incontra i sindacati | “Basta incentivi a pioggia: premiare chi fa bene”

| martedì 26 Luglio 2016 - 16:00

Il ministro per la pubblica amministrazione ha incontrato oggi le principali sigle sindacali a Palazzo Vidoni a Roma per discutere il rinnovo dei contratti di settore fermi da 7 anni, con un confronto per raccogliere suggerimenti per il futuro Testo Unico del pubblico impiego (la cui legge delega scade il prossimo febbraio).

Oltre alla definizione delle tappe dell’iter legislativo, il ministro Madia ha tenuto a precisare un aspetto del futuro testo: il ministro intende mettere un freno agli incentivi a pioggia, introducendo invece un sistema di valutazione dell’operato dei dipendenti premiando il merito; a ciò si aggiunge l’introduzione di un reclutamento dei dipendenti pubblici da intendersi come turn over non indistinto ma selettivo.

Sul tavolo vi sono anche l’introduzione di un meccanismo di gradualità, che dia priorità ai redditi più bassi ed escluda i redditi più alti (sopra i 200mila euro). Tale proposta vede nettamente contrari i rappresentanti dei lavoratori, contrari a restringere la platea dei dipendenti interessati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820