Terrorismo, imam radicalizzato espulso dall’Italia | Aveva chiamato una delle proprie figlie “Jihad”

di Redazione

» Cronaca » Terrorismo, imam radicalizzato espulso dall’Italia | Aveva chiamato una delle proprie figlie “Jihad”

Terrorismo, imam radicalizzato espulso dall’Italia | Aveva chiamato una delle proprie figlie “Jihad”

| mercoledì 27 Luglio 2016 - 13:40

Il ministero dell’interno ha emesso un decreto di espulsione nei confronti di Mohammed Madad, imam marocchino di 51 anni, per motivi di ordine pubblico e sicurezza dello Stato.

L’uomo, residente in provincia di Reggio Emilia fino a pochi mesi fa e poi nel Vicentino, è stato segnalato dalla Digos di Reggio Emilia per il suo atteggiamento radicale, soprattutto dopo alcuni sermoni dal contenuto sempre più aggressivo. L’accusa è di aver favorito il terrorismo internazionale.

Madad è stato prelevato da casa ed è stato imbarcato alle 22.40 su un volo in partenza da Fiumicino e diretto in Marocco. Alla luce della sua sospetta pericolosità, gli è stato inflitto il divieto di rientrare in Italia per i prossimi 15 anni.

L’uomo di matrice salafita era da qualche mese alla guida del Centro di preghiera e cultura islamica a Noventa Vicentina, dove era arrivato alla fine dell’anno scorso da Carpineti, sull’Appennino Reggiano. A Reggio Emilia seguiva una comunità religiosa in località Gatta.

Una volta trasferito nel Vicentino, gli accertamenti della polizia hanno constatato la progressiva radicalizzazione dell’imam, i cui sermoni sono diventati sempre più antioccidentali e violenti. Madad – che aveva fatto l’operaio in una azienda alimentare e poi aveva tentato senza successo di aprire una macelleria islamica – in cambio di denaro, faceva anche dei presupposti “rituali magici”. Aveva chiamato la figlia “jihad“.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820