Meningite, l’appello dell’ISS ai genitori. “Vaccinate i figli quando vanno all’estero”

di Redazione

» Salute » Meningite, l’appello dell’ISS ai genitori. “Vaccinate i figli quando vanno all’estero”

Meningite, l’appello dell’ISS ai genitori. “Vaccinate i figli quando vanno all’estero”

| mercoledì 03 Agosto 2016 - 11:25

Vaccinarsi prima di partire per l’estero, è questo il consiglio dell’Istituto Superiore di Sanità per prevenire nuovi casi di meningite. “Consiglio ai genitori di fare il vaccino ai figli, anche ventenni, quando vanno all’estero per studio o viaggi – ha detto durante un’intervista a La Repubblica Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto -, in Europa o in Paesi esotici. Io con le mie figlie l’ho fatto. Si eliminerebbero il 90% dei casi”.

“Tutti quelli che hanno avuto un contatto con la ragazza morta, sono stati sottoposti a profilassi, cioè hanno preso l’antibiotico che permette di prevenire la malattia”, ha spiegato il medico tornando sul caso della ragazza romana morta per meningite dopo aver partecipato alla Giornata mondiale della gioventù a Cracovia.

“I ragazzi sono i più esposti a questa malattia – continua – ma non c’è un aumento di casi di meningite, il numero è costante da noi come in altri Paesi. Putroppo la malattia è letale nel 10% delle persone aggredite, percentuale che con la vaccinazione potremmo ridurre se non annullare”, ha concluso il dottor Gualtieri.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820