Comunali di Roma, il Pd ricorre al Tar | “A noi spetterebbe un seggio in più”

di Egidio Villa

» Lazio » Comunali di Roma, il Pd ricorre al Tar | “A noi spetterebbe un seggio in più”

Comunali di Roma, il Pd ricorre al Tar | “A noi spetterebbe un seggio in più”

| venerdì 05 Agosto 2016 - 15:07

Il Pd ricorre al Tar in merito alle ultime elezioni comunali a Roma anche se l’esito del riconteggio dei voti di preferenza “non cambierebbe l’esito delle urne”.

“Dalle anomalie riscontrate risulta possibile una diversa ripartizione degli eletti: al Pd spetterebbe un seggio in più”. ha dichiarato il presidente e commissario dei dem a Roma Matteo Orfini.

“Ci sono sono state irregolarità e incongruenze in 36 sezioni, chiediamo il riconteggio delle schede”, spiegano i dem. Il ricorso è stato presentato lo scorso 27 luglio al Tar contro Roma Capitale e il sindaco Raggi. “Si ha motivo di ritenere che le operazioni di scrutinio siano state eseguite in modo non corretto e non conforme alla legge”, denunciano, e “i risultati elettorali presentano delle incongruenze e delle anomalie che inficiano la loro stessa attendibilità”.

Nello specifico, nel ricorso sta scritto che “sulla base del conteggio delle schede e dei voti in esse espressi sono state irregolarmente individuate le cifre elettorali delle coalizioni, delle singole liste e dei singoli candidati al consiglio comunale, con conseguente altrettanto irregolare determinazione dei quozienti per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista o a ciascun gruppo di liste collegate”.

La richiesta di riconteggio delle schede, sottolineano sempre dal Pd, “non cambierebbe l’esito dell’elezione del sindaco, ma solo la ripartizione dei seggi tra i banchi dell’opposizione, dando, se il ricorso venisse accolto, un seggio in più ai dem”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820