Psoriasi, otto malati su dieci subiscono discriminazioni

di Redazione

» Salute » Psoriasi, otto malati su dieci subiscono discriminazioni

Psoriasi, otto malati su dieci subiscono discriminazioni

| lunedì 15 Agosto 2016 - 08:01

La psoriasi non è contagiosa ma le macchie sulla pelle creano un certo fastidio e ansia in chi le guarda e così più di otto malati su dieci hanno subito discriminazioni o umiliazioni e al 16 per cento dei pazienti è capitato persino di vedersi rifiutare i servizi di estetiste, parrucchieri o commessi.

Lo rileva un sondaggio condotto a livello globale su oltre 8.300 persone con psoriasi da moderata a severa, tra le quali oltre 600 italiane: circa il 40 per cento si sente in imbarazzo, una su tre si vede poco attraente e si vergogna della propria pelle e quasi sei pazienti su dieci ne subiscono l’impatto sulla vita lavorativa.

Ma i dati negativi e per certi versi allarmanti non sono finiti. I risultati dell’indagine Clear about Psoriasis, condotta in 31 Paesi (da Gfk con un finanziamento di Novartis), mostrano come il 43 per cento delle persone intervistate abbia la sensazione che le lesioni cutanee abbiano influenzato negativamente i propri rapporti con partner e per il 54 per cento il condizionamento negativo ha coinvolto la sfera professionale, tanto che al 14 per cento degli interpellati vengono proposte mansioni che minimizzano l’interazione con gli altri e il 38 per cento non si sente completamente produttivo a causa del continuo prurito.

E riguardo la guarigione? Cifre ancora scoraggianti: il 55 per cento degli interessati nutre aspettative molto scarse per quanto riguarda la possibilità di raggiungere un obiettivo oggi possibile: ottenere una pelle libera da lesioni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820