Maltempo, nel weekend temporali al Nord| Da lunedì in arrivo il caldo torrido: 38-40°

di Redazione

» Meteo » Maltempo, nel weekend temporali al Nord| Da lunedì in arrivo il caldo torrido: 38-40°

Maltempo, nel weekend temporali al Nord| Da lunedì in arrivo il caldo torrido: 38-40°

| venerdì 19 Agosto 2016 - 17:38

La seconda parte dell’estate sta proseguendo sulla falsariga della prima con tempo incerto e instabilità un poco ovunque e anche le temperature ne risentono, in barba a chi prevedeva un’estate torrida.

Una perturbazione atlantica porterà sabato una breve ma forte fase di instabilità sulle regioni del Nord. Previsti intensi temporali, grandinate e raffiche di vento, specie sulle zone alpini e prealpine. La Protezione civile ha emesso un’allerta ‘arancione’ (seconda di tre livelli) per rischio idrogeologico localizzato sull’Alto Adige, mentre l’allerta ‘gialla’ riguarderà Veneto, Lombardia e Piemonte.

Da lunedì prossimo, secondo i meteorologi, l’anticiclone africano, però, è pronto ad invadere l’Italia; una bassa pressione a largo dell’Irlanda scenderà di latitudine, favorendo così la risalita dell’anticiclone africano verso la Penisola iberica, il Mediterraneo centrale, e quindi l’Italia.

Le temperature saliranno progressivamente su tutte le regioni, e potranno sfiorare anche i 38/40° in Sicilia, Puglia e Sardegna, sopra i 32/34° sul resto delle regioni. Torna anche l’afa, che si farà sentire maggiormente nelle prime ore del mattino e verso sera.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820