Motogp, Rep. Ceca: Cal Crutchlow vince a Brno | Rossi rimonta sul bagnato ed è secondo

di Redazione

» Altri Sport » Motogp, Rep. Ceca: Cal Crutchlow vince a Brno | Rossi rimonta sul bagnato ed è secondo

Motogp, Rep. Ceca: Cal Crutchlow vince a Brno | Rossi rimonta sul bagnato ed è secondo

| domenica 21 Agosto 2016 - 14:49

Cal Crutchlow ha vinto il gran premio della Repubblica Ceca, classe MotoGP, a Brno. Il britannico ha approfittato della gara bagnata per imporsi su Valentino Rossi, secondo dopo una strategia ardita (gomma dura) ma fruttata la rimonta dal 12esimo posto.

Si tratta della prima vittoria nella massima categoria della LCR, il team di Lucio Cecchinello, così come per il pilota britannico, che torna sul podio da vincitore (per la prima volta in carriera in MotoGP) dopo il secondo posto in Germania. Ma soprattutto, 35 anni dopo Barry Sheene, un pilota britannico torna a vincere nella massima classe del motomondiale.

Terzo Marc Marquez, doppiato Jorge Lorenzo, mentre le Ducati sono costrette a cedere dopo aver montato le gomme intermedie morbide (letteralmente distrutte a fine gara).

Non piove più, ma la partenza è bagnata con possibile cambio moto dopo la metà gara. La Yamaha azzarda la gomma dura, ma dopo la partenza Rossi e Lorenzo precipitano in classifica. Il Dottore a 16 giri dalla fine è 12esimo, Lorenzo è 16esimo.

Alla partenza, invece, le Ducati (con la gomma intermedia) volano: Iannone e Dovizioso iniziano un dello in testa, ma ad interromperlo (cosa ancor più sorprendente) è la Ducati Pramac di Redding ed in rimonta c’è anche la Ducati satellite di Barbera, in grado di scavalcare Marquez (inseguito dalle due Suzuki) e lanciarsi all’inseguimento.

A 14 giri dalla fine le Yamaha tentano di rientrare, con Rossi e Lorenzo che piazzano i primi sorpassi; poi la beffa per Dovizioso: guasto tecnico (perdita di pressione alla gomma anteriore e distaccamento del pneumatico) alla sua moto, l’ennesimo quest’anno e gara compromessa per lui, che decide di ritirarsi.

A 10 giri dalla fine, Cal Crutchlow rinviene sulle tre Ducati di testa, che iniziano a calare il ritmo, mentre Iannone lotta per mantenere la testa. Intanto tutti i team temono per le gomme, a rischio distaccamento dal battistrada. Nel frattempo, Rossi è sesto alle spalle di Marquez, Lorenzo è ancora 16esimo (fermatosi due volte ai box)

A 7 giri dalla fine, il doppio sorpasso: Crutchlow soprassa Iannone in testa alla gara; Rossi prosegue nella rimonta e supera Marquez in quarta posizione e si lancia alla caccia della testa. Tutti preparano le moto, ma in testa pochi sembrano intenzionati a perde tempo per il cambio moto.

A 5 giri dalla fine, Rossi scavalca Barbera ed è terzo, pochi metri dopo tocca a Iannone (in evidente crisi di gomme) essere sverniciato dal dottore. Ora parte l’ineguimento a Cal Crutchlow che però è distante 4 secondi.

Il britannico vola in testa e si prepara alla vittoria, mentre le gomme morbide delle Ducati rischiano di cedere, per la troppa usura, con le Ducati satellite che resistono in quarta e quinta posizione.

(FOTO DA TWITTER: @LCRHondaTeam)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820