Caldo record in arrivo al Centronord, fresco al Sud | Previste temperature anche superiori ai 38-40°

di Redazione

» Meteo » Caldo record in arrivo al Centronord, fresco al Sud | Previste temperature anche superiori ai 38-40°

Caldo record in arrivo al Centronord, fresco al Sud | Previste temperature anche superiori ai 38-40°

| lunedì 22 Agosto 2016 - 13:56

Un anticiclone africano si estenderà nelle prossime ore a gran parte dell’Europa centrale portando l’ondata di caldo probabilmente più intensa della stagione tra Iberia, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Polonia. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“Entro il prossimo venerdì, le propaggini nord africane potrebbero giungere sin sul Baltico mentre picchi di 38-40°C sono attesi su Spagna, oltre 35-36°C in Francia. Coinvolta in parte anche l’Italia, in particolare le regioni del Centronord, mentre il Sud rimarrà ai margini con correnti relativamente più fresche dai Balcani”.

“Estate a pieni giri dunque al Centronord con tanto sole e caldo via via più intenso – prosegue l’esperto di 3bmeteo – in particolare su Nordovest, Toscana e Lazio nella seconda parte della settimana si potranno raggiungere punte di 33-34°C con caldo inizialmente anche secco quindi più tollerabile. Tra le città più calde Aosta, Torino, Genova, Milano, Bolzano, Firenze, Grosseto, Roma, Viterbo, Terni, Benevento; sulle Alpi occidentali attese punte vicine ai 30°C a 1000m entro venerdì prossimo”.

Più fresco invece lungo il versante adriatico, specie centro meridionale e l’estremo Sud in particolare Salento, Calabria e Sicilia. Tra le città meno calde Rimini, Ancona, Pescara, Termoli, Bari, Lecce, Crotone, Palermo e Messina. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820