Disfatta Roma, il Porto vince (0-3) e passa il turno. Decisive le espulsioni di De Rossi ed Emerson

di Riccardo Bagarella

» Sport » Disfatta Roma, il Porto vince (0-3) e passa il turno. Decisive le espulsioni di De Rossi ed Emerson

Disfatta Roma, il Porto vince (0-3) e passa il turno. Decisive le espulsioni di De Rossi ed Emerson

| martedì 23 Agosto 2016 - 20:13

L’avventura della Roma in Champions finisce ancor prima di essere cominciata: inevitabile dire che le responsabilità dell’eliminazione siano da dividere equamente tra De Rossi ed Emerson, autori degli scellerati falli da espulsione diretta che hanno condannato la loro squadra alla disfatta.

L’incubo è iniziato con il vantaggio del Porto firmato Felipe, da lì in poi è stata una caduta verticale: prima il rosso diretto al capitano della Roma nei minuti finali del primo tempo, poi quello al terzino brasiliano ad inizio ripresa, con i giallorossi costretti così a giocare in 9 per buona parte del match.

Il Porto non si è fatto impietosire e ha dilagato: la squadra di Espirito Santo ha prima raddoppiato con Layun, complice uno Szczesny decisamente fuori forma, quindi ha messo a segno anche il terzo gol con J. Corona. Con due uomini in meno, la Roma, non poteva essere altrimenti, è stata in balia degli avversari fino alla fine.

A passare il turno, quindi, sono quelli che alla vigilia erano considerati gli ‘underdogs’, gli sfavoriti: sì, perché la Roma, in virtù dell’1 a 1 dell’andata, era in chiara posizione di vantaggio rispetto ai portoghesi, ma ha sprecato tutto. Adesso gli uomini di Spalletti ripartiranno dalla fase a gironi dell’Europa League.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI ROMA-PORTO

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 22.39 – FINALE: 0 – 3. LA ROMA È FUORI DALLA CHAMPIONS LEAGUE, IL PORTO SI QUALIFICA PER LA FASE A GIRONI.

45′ s.t.: AMMONITO GERSON per una scorrettezza.

44′ s.t.: Prosegue il tiki-taka portOghese, la Roma non vede l’ora che arrivi il fischio finale.

41′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA GERSON, ESCE PEROTTI.

39′ s.t.: Il Porto prova a mettere in ghiaccio la partita facendo possesso palla: la Roma accenna un timido pressing.

36′ s.t.: Gran botta da fuori di Nainggolan: il suo destro esce di poco alla sinistra di Casillas.

33′ s.t.: Perotti conquista un buon calcio di punizione sulla sinistra, appena fuori dall’area. L’argentino batte e prova direttamente la conclusione, trovando però la pronta risposta di Casillas.

30′ s.t.: TERZO GOL DEL PORTO! HA SEGNATO J. CORONA. Il centrocampista dei portoghesi punta Manolas, lo salta abbastanza agevolmente e batte Szczesny con un bel sinistro sotto la traversa.

28′ s.t.: RADDOPPIO DEL PORTO! HA SEGNATO LAYUN. Contropiede del Porto con la Roma sbilanciatissima, Layun viene lanciato in porta e Szczesny esce malissimo, dando all’avversario la possibilità di aggirarlo e di mettere dentro a porta sguarnita.

26′ s.t.: Ancora Nainggolan mette in area un interessantissimo pallone su cui però nessun compagno riesce ad arrivare.

23′ s.t.: Nainggolan schiaccia di testa sugli sviluppi di una punizione, ma non riesce a centrare lo specchio.

21′ s.t.: NEL PORTO ENTRA ADRIAN, ESCE A. SILVA.

21′ s.t.: AMMONITO A. SILVA per aver perso tempo al momento della sostituzione.

19′ s.t.: Ci prova da fuori S. Oliveira: tiro centrale, Szczesny blocca a terra.

16′ s.t.: S. Oliveira ci prova direttamente da punizione, ma colpisce malissimo: tiro alle stelle.

14′ s.t.: NELLA ROMA ENTRA ITURBE, ESCE DZEKO.

13′ s.t.: Grande azione di B. Peres, che mette in mezzo un ottimo pallone: Perotti viene anticipato a pochi passi dalla porta da S. Oliveira, che mette provvidenzialmente in angolo.

12′ s.t.: AMMONITO S. OLIVEIRA per una trattenura su Salah.

12′ s.t.: NEL PORTO ENTRA S. OLIVEIRA, ESCE OTAVIO.

10′ s.t.: Il Porto va avanti a fiammate, provando a sfruttare i contropiede: la Roma, per ora, resiste.

8′ s.t.: Adesso si fa davvero dura per la squadra di Spalletti: l’espressione sul volto del tecnico vale più di mille parole.

5′ s.t.: ROMA IN NOVE, ESPULSO ANCHE EMERSON. Rosso diretto pure per il brasiliano, anche lui entra in maniera irruenta e col piede a martello su un avversario, per la precisione J. Corona.

3′ s.t.: Primi minuti firmati Porto, la Roma si fa schiacciare subito nella propria metà campo.

ORE 21.54 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.39 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 1.

50′ p.t.: Un altro brutto pallone perso dalla difesa romanista, Otavio lo conquista e appoggia fuori area per Herrera, che però calcia malamente e non trova nemmeno la porta.

49′ p.t.: Gran cross di Nainggolan a cercare in area Dzeko, che però non riesce a colpire di testa a causa dell’ottimo anticipo di Felipe.

47′ p.t.: NEL PORTO ENTRA LAYUN, ESCE M. PEREIRA.

45′ p.t.: 6 minuti di recupero.

45′ p.t.: Dopo il terribile fallo di De Rossi, M. Pereira non ce la fa: il difensore del Porto è costretto a lasciare il campo addirittura in barella.

43′ p.t.: Grande incursione palla al piede di Emerson, che prova il tiro dalla distanza e per poco non trova la deviazione sotto porta di Dzeko, appena in ritardo rispetto alla traiettoria.

42′ p.t.: NELLA ROMA ENTRA EMERSON, ESCE PAREDES.

39′ p.t.: ROMA IN DIECI, ESPULSO DE ROSSI. Rosso diretto per un brutto intervento col piede a martello ai danni di M. Pereira.

37′ p.t.: Occasionissima per la Roma: sponda in area di Dzeko per Salah, che calcia a botta sicura, ma Casillas fa il miracolo ed evita il gol.

33′ p.t.: Otavio rischia grosso: già ammonito, stende B. Peres proprio sotto gli occhi dell’arbitro, che però lo grazia.

31′ p.t.: AMMONITO OTAVIO per un fallo su Perotti.

31′ p.t.: Dzeko prova il mancino a incrociare dopo una bella azione della Roma: tiro centrale, nessun problema per Casillas.

30′ p.t.: Nainggolan si avventa su un pallone che sembrava ormai destinato ad uscire sul fondo e invece conquista un ottimo calcio d’angolo.

28′ p.t.: Salah penetra nell’area portoghese e tocca all’indietro per Dzeko, che prende il pallone solo per un momento, poi se lo fa strappare da un avversario.

27′ p.t.: A. Silva colpisce debolmente di testa un pallone messo in mezzo all’area, Szczesny blocca senza problemi.

25′ p.t.: Dzeko rincorre generosamente Otavio, ma lo atterra sulla trequarti d’attacco del Porto: punizione per la squadra di Espirito Santo.

23′ p.t.: Salah se ne va sulla sinistra e punta due difensori avversari, che lo fermano ma gli concedono il corner.

20′ p.t.: Dzeko viene atterrato sulla trequarti: punizione per la Roma da buona posizione. Batte Paredes, che trova in area Nainggolan, la difesa del Porto lo chiude in angolo.

16′ p.t.: Filtrante di Dzeko a cercare lo scatto di Salah, Casillas esce dalla porta e mette in fallo laterale.

15′ p.t.: Nainggolan si butta su un pallone messo in area coi tempi giusti, colpisce di testa ma non trova la porta.

15′ p.t.: AMMONITO H. HERRERA per una scorrettezza.

13′ p.t.: J. Corona ci prova da fuori: murato da De Rossi.

10′ p.t.: La Roma prova a reagire con Dzeko, che prova a colpire su corner ma viene anticipato dalla difesa avversaria.

8′ p.t.: PORTO IN VANTAGGIO! HA SEGNATO FELIPE. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Otavio, il difensore dei portoghesi colpisce di testa e la mette nell’angolino destro: Szczesny nella circostanza non proprio impeccabile.

5′ p.t.: André André ruba un pallone perso malamente a centrocampo dalla Roma, ma non sfrutta l’occasione e calcia debolmente: pallone direttamente tra le braccia di Szczesny.

2′ p.t.: Occasione Roma: gran botta dalla distanza di Nainggolan, Casillas si distende alla sua destra e devia in angolo.

ORE 20.48 – INIZIA LA PARTITA. Roma in completa divisa rossa con inserti gialli, nel primo tempo attacca da sinistra verso destra. Porto con maglia bianca a strisce blu.

ORE 20.45 – Tutto pronto all’Olimpico, le due squadre sono già in campo: è il momento di ascoltare l’inno ufficiale della Uefa Champions League.

Per la Roma è arrivato il momento della verità. L’1 a 1 conquistato in casa del Porto nel match d’andata gioca a favore della squadra di Spalletti, che all’Olimpico ha a disposizione 2 risultati su 3 per passare il turno e accedere alla fase a gironi, intascando inoltre un bel gruzzolo da investire per rinforzarsi sul mercato.

Per ottenere la qualificazione, ai giallorossi basta lo 0 a 0. L’1 a 1 prolungherebbe l’incontro ai supplementari e, nel caso persistesse ancora la parità, ai rigori, mentre qualsiasi altro pareggio, dal 2 a 2 in poi, e ovviamente una sconfitta, eliminerebbero De Rossi e compagni dalla competizione.

La Roma non perde in casa dallo scorso febbraio contro il Real Madrid, ed è a caccia della quinta vittoria consecutiva all’Olimpico, il Porto cerca invece l’ottavo successo contro una squadra italiana. Il bilancio dei giallorossi contro le squadre portoghesi è di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Szczesny; B. Peres, Manolas, De Rossi, J. Jesus; Nainggolan, Paredes (dal 42′ p.t. Emerson), Strootman; Salah, Dzeko (dal 14′ s.t. Iturbe), Perotti (dal 41′ s.t. Gerson). All.: Spalletti.

PORTO: Casillas; M. Pereira (dal 47′ p.t. Layun), Felipe, Marcano, Telles; Herrera, D. Pereira; J. Corona, Otavio (dal 12′ s.t. S. Oliveira), André André; A. Silva (dal 21′ s.t. Adrian). All.: Espirito Santo.

MARCATORI: 8′ p.t. Felipe (P), 28′ s.t. Layun (P), 30′ s.t. J. Corona (P).

AMMONITI: H. Herrera, Otavio, S. Oliveira, A. Silva (P); Gerson (R).

ESPULSI: De Rossi, Emerson (R).

ARBITRO: Marciniak (Polonia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820