Accordo storico in Colombia tra Farc e Governo | Si chiude un’era di guerriglia durata 50 anni

di Redazione

» Cronaca » Accordo storico in Colombia tra Farc e Governo | Si chiude un’era di guerriglia durata 50 anni

Accordo storico in Colombia tra Farc e Governo | Si chiude un’era di guerriglia durata 50 anni

| giovedì 25 Agosto 2016 - 08:05

Dopo 50 anni di scontri e 4 di negoziato, il governo colombiano e i ribelli di sinistra delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) hanno raggiunto uno storico accordo per porre fine all’ultima grande guerriglia dell’America Latina. Lo hanno annunciato su Twitter i negoziatori delle due parti.

Per il Paese si aprirebbe così un nuovo capitolo. Il governo colombiano e i ribelli delle Farc firmeranno domani a L’Avana l’accordo di pace. Una conferenza stampa è stata convocata per le 19 ora locale nella capitale cubana, dove le due parti stanno conducendo la trattativa da quasi 4 anni.

“Annunceremo la fine dei colloqui e la chiusura dell’accordo di pace”, ha fatto sapere il team di negoziatori governativo. E precedentemente il presidente colombiano Juan Manuel Santos aveva detto che i negoziatori stanno “dando i tocchi finali” all’intesa. Anche il leader delle Farc, Timoleon “Timochenko” Jimenez, ha affermato che “fortunatamente si è riusciti a giungere in porto”.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha chiamato il suo omologo colombiano Juan Manuel Santos per congratularsi dell’accordo di pace raggiunto con i ribelli. Lo fa sapere la Casa Bianca, sottolineando che Obama ha riconosciuto questo come un giorno storico e cruciale in quello che sarà un lungo processo per implementare appieno un accordo giusto e duraturo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820