Serie B, il Trapani rimonta il Novara due volte: finisce 2 – 2 al Piola

di Andrea Zito

» Sport » Serie B, il Trapani rimonta il Novara due volte: finisce 2 – 2 al Piola

Serie B, il Trapani rimonta il Novara due volte: finisce 2 – 2 al Piola

| domenica 28 Agosto 2016 - 17:00

Si chiude in parità la prima sfida stagionale della Serie B 2016/17 di Novara e Trapani. Al Silvio Piola finisce 2-2, con le reti di Galabinov e Faragò e i gol del pareggio momentaneo e poi finale di De Cenco e Ferretti.

I granata hanno giocato una partita tutto sommato superiore per gioco prodotto rispetto ai piemontesi, abili invece a concretizzare ogni occasione nella prima ora di gara (splendida la punizione di Galabinov all’incorcio nel primo tempo; da rapace di area il gol di Faragò nella ripresa su respinta di Buzzegoli).

Il Trapani dal canto suo, rimasto fedele ad un piano gioco basato sui cross alla fasce, ha avuto il merito di pareggiare due volte il risultato, prima con De Cenco e poi con Ferretti nei minuti di recupero finale. Al Novara, il demerito di non avere chiuso la partita nella fase centrale del secondo tempo, con i subentrati in grado di rendersi pericolosi al tiro (a cui Guerrieri . giovane portiere granata – si è opposto fino alla fine).

FINE PARTITA

46′ s.t. – GOL TRAPANI! FERRETTI! Cross dalla sinistra di Coronado, Ferretti che viene in contro e di testa gira il pallone all’angolino basso dal dischetto del rigore. Barillà considerato in fuorigioco passivo sull’intervento di Da Costa.

4 minuti di recupero

44′ s.t. – NEL NOVARA ESCE CORAZZA, ENTRA ARMENO.

43′ s.t. – Coronado! Tiro al volo dal centro da 25 metri e pallone fuori di un nulla sulla destra.

42′ s.t. – Tentativo volante di tacco di Citro! Bella giocata dall’altezza del dischetto sul cross dalla fascia, ma pallone altissimo.

40′ s.t. – Grande destro a giro di Adorjan su palo di sinistra. Guerrieri costretto alla parata in tuffo.

39′ s.t. – AMMONITO LEGITTIMO. Fallo tattico su Adorjan.

36′ s.t. – NEL TRAPANI ESCE FAZIO, ENTRA CITRO.

35′ s.t. – NEL NOVARA ESCE SANSONE, ENTRA ADORJAN.

33′ s.t. – Tentativo di cross dalla trequarti di Buzzegoli, ma nessuno può arrivarci. Blocca Guerrieri.

30′ s.t. – NEL TRAPANI ESCE CASASOLA; ENTRA BALASA.

27′ s.t. – Occasione per Ferretti sulla sinistra, solo davanti a Da Costa. L’arbitro annulla per fuorigioco, ma la posizione era regolare.

22′ s.t. – NEL NOVARA ESCE BOLZONI, ENTRA BUZZEGOLI.

21′ s.t. – Coronado tenta il cross dalla destra. Troppo alto per tutti: blocca Da Costa in uscita.

17′ s.t. – Tentativo di Galabinov, che dall’altezza del dischetto tenta il tiro venendo incontro al cross dalla sinistra. Pallone alto

15′ s.t. – Partita molto nervosa adesso, tanti falli e interruzioni. Novara in possesso di palla.

9′ s.t. – GOL NOVARA! FARAGO’! Errore di Legittimo in marcatura su Sansone, che tira in area, Guerrieri respinge, ma Faragò da 2 passi ribadisce il pallone in rete.

5′ s.t. – Calcio d’angolo teso dalla destra per il Novara. Guerrieri costretto all’uscita in tuffo

2′ s.t. – AMMONITO CALDERONI. Fallo tattico su Fazio.

1′ s.t. – Sinistro da 35 metri di Ferretti. Conclusione alta sopra la traversa… ma palla che si stava abbassando pericolosamente verso la porta del Novara.

ORE 18.40: Inizia la ripresa. Nessun cambio all’intervallo.

ORE 18.24: FINE PRIMO TEMPO

46′ p.t. – Colpo di testa di Troest da calcio d’angolo. Guerrieri arriva in anticipo sulla palla ma la presa a una mano non è così solida. Blocca in due tempi, con qualche brivido.

3 minuti di recupero

44′ p.t. – AMMONITO CASASOLA. Piede a martello su Faragò.

38′ p.t.NEL TRAPANI ESCE MACHIN (infortunio), ENTRA BARILLA’

31′ p.t. – Sponda di Galabinov per Sansone che tira dal limite. Pallone basso e centrale: presa facile per Guerrieri.

26′ p.t. – Gioco fermo al Silvio Piola. Problemi per Fazio, leggera botta alla testa. Le squadre ne approfittano per un timeout.

24′ p.t. – GOL TRAPANI! DE CENCO! Ancora un cross dalla sinistra per il centravanti granata, che in corsa entra in area piccola, aggira la marcatura avversaria e da 2 passi di testa non sbaglia.

22′ p.t. – Tiro improvviso di Galabinov da 20 metri. Guerrieri blocca in due tempi.

18′ p.t. – Miracolo da Costa! Grande parata sul palo di sinistra, respingendo sulla linea la botta vincente di De Cenco da distanza ravvicinata. Piemontesi in sofferenza adesso.

17′ p.t. – Ancora una giocata ardita del Trapani: stavolta è Raffaello a tentare la rovesciata in area. Pallone che si perde sulla destra.

13′ p.t. – Il Trapani prova a reagire: cross di Ferretti per De Cenco, che tenta ancora il tiro a volo in acrobazia dal limite. Pallone alto.

8′ p.t. – GOL NOVARA! GALABINOV! Splendida punizione a giro dell’attaccante, che da 25 metri trova l’incrocio dei pali di sinistra. Aveva sbagliato a tu per tu con Guerrieri solo un minuto prima; si è rifatto con gli interessi.

2′ p.t. – Subito occasione per il Trapani: tiro a volo di De Cenco dall’altezza del dischetto e pallone di pochissimo a lato sulla sinistra.

ORE 17.35: Inizia la partita. Novara che attacca da sinistra verso destra.

ORE 17.28: Squadre in campo, tra poco il fischio d’inizio. Da Costa (capitano del Novara) legge il giuramento dei calciatori della Serie B. Tra poco il minuto di silenzio in onore delle vittime del terremoto.

———

Dopo un sogno Serie A sfumato ai playoff, Novara e Trapani si ritrovano al Silvio Piola per l’inizio della propria stagione di Serie B 2016/17. Due i precedenti in stagione regolare, due le vittorie dei piemontesi in casa.

Sarà una sfida di grande fascino per il tecnico dei piemontesi, Boscaglia, che dopo Trapani e Brescia, ora tenterà la scalata alla serie A con il Novara, partendo proprio dalla sua ex squadra per antonomasia (6 anni con i granata, saliti dalla Serie D alla serie cadetta grazie anche alla sua guida).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NOVARA (4-2-3-1): Da Costa, Koch, Troest, Beye, Calderoni, Bolzoni, Viola, Faragò, Sansone, Corazza, Galabinov. All.: Boscaglia

TRAPANI (3-5-2): Guerrieri; Fazio, Pagliarulo, Casasola; Legittimo, Machin, Raffaello, Ferretti, Rizzato; Coronado, De Cenco. All.: Cosmi

ARBITRO: Abbattista (Molfetta)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820