Migranti, sbarchi record negli ultimi giorni | L’Ue: “Numeri in aumento ma minori del 2015”

di Denise Marfia

» Cronaca » Migranti, sbarchi record negli ultimi giorni | L’Ue: “Numeri in aumento ma minori del 2015”

Migranti, sbarchi record negli ultimi giorni | L’Ue: “Numeri in aumento ma minori del 2015”

| mercoledì 31 Agosto 2016 - 17:06

Sono circa 13mila i migranti sbarcati in Italia negli ultimi quattro giorni; viaggi della ‘speranza’ incentivati dalle buone condizioni meteo sul Canale di Sicilia.

Soltanto ieri gli arrivi sono stati tremila coordinati dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera, che si aggiungono ai settemila soccorsi nelle acque tra Libia e Italia. Quest’ultimo è stato un salvataggio record da parte della Guardia Costiera, che ha coordinato 53 operazioni, e dalla Marina Militare, che ha portato in salvo 2.500 persone.

E oggi a Taranto sono sbarcati, dopo essere stati soccorsi dalla nave norvegese Siem Pilot, 1078 migranti di varie nazionalità, mentre ad Augusta la nave Libeccio ne ha fatti sbarcare 805, tutti soccorsi nel Canale di Sicilia. A Pozzallo, infine, è giunta la nave Sfinge con 688 migranti.

È sempre più allarme, dunque, con cifre spaventose come sottolinea su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Dall’inizio dell’anno sono sbarcati 105 mila immigrati, più degli abitanti di Novara, che si sommano ai 153 mila del 2015 (l’intera città di Cagliari) e i 170 mila del 2014 (gli abitanti di Reggio Emilia). Le statistiche ufficiali ci dicono che per la stragrande maggioranza si tratta di maschi adulti in età da lavoro, clandestini e non profughi. A voi non sembrano i numeri di un’invasione? A voi sembra normale che il governo Renzi-Alfano, un governo abusivo e non voluto dal popolo, abbia deciso di rinunciare a controllare le frontiere della nostra nazione permettendo a chiunque di entrare in Italia?”.

L’allarme sugli arrivi in Italia è lanciato anche dalla portavoce della Commissione Ue, Natasha Bertaud: “abbiamo visto dati in aumento, ma sono ancora più bassi dello stesso periodo dello scorso anno”.

“Una delle grosse differenze rispetto al 2015 è il grosso lavoro che Roma ha fatto per allestire gli hotspot – ha spiegato la Bertaud -. Inoltre abbiamo un programma di ricollocamento per allentare la pressione”.

Presa di posizione anche da parte del leader della Lega, Matteo Salvini, che chiede di “bloccare l’invasione, altrimenti gli italiani saranno costretti a farsi giustizia da soli. Da oggi si accolgano solo donne e bambini, gli uomini si respingano: tutti a casa loro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820