Italia-Germania, bilaterale a Maranello FOTO |Renzi: “Grazie a Merkel per vicinanza post sisma”

di Redazione

» Cronaca » Italia-Germania, bilaterale a Maranello FOTO |Renzi: “Grazie a Merkel per vicinanza post sisma”

Italia-Germania, bilaterale a Maranello FOTO |Renzi: “Grazie a Merkel per vicinanza post sisma”

| mercoledì 31 Agosto 2016 - 16:30

È il giorno del tanto atteso incontro bilaterale tra Italia e Germania. La cancelliera tedesca Angela Merkel è giunta nel pomeriggio di oggi a Maranello (Modena) ed è stata accolta dal premier Matteo Renzi. Presenti, anche l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne e il presidente del gruppo John Elkann.

A Maranello la Merkel è arrivata con diversi ministri. Fitto il programma: incontro Renzi-Merkel, bilaterali tra ministri e infine riunione plenaria prima della cena.

Angela Merkel e Matteo Renzi hanno incontrato una delegazione di forze dell’ordine, vigili del fuoco e Protezione civile che stanno lavorando nelle zone colpite dal sisma. Tra i presenti, anche l’uomo che ha estratto dalle macerie la piccola Giorgia. Con loro c’era anche il labrador Leo, che ha aiutato i soccorsi a individuare il punto in cui la bambina era sepolta sotto le macerie.

Durante la conferenza stampa, Renzi ha dichiarato che: “Abbiamo un mondo che corre là fuori, l’Europa deve essere in grado di fare altrettanto. L’Ue deve avere un suo profilo unitario e Germania e Italia possono fare molto per camminare nella stessa direzione. L’Ue – ha sottolineato il premier – non è il luogo delle pagelle come è abituata a pensare l’ opinione pubblica italiana, noi abbiamo preso impegni con gli italiani ed il fatto che quest’anno il deficit sia il più basso degli ultimi 10 anni è un segno d’attenzione verso la nostra gente, non è solo un impegno europeo”.

La Merkel, in merito alla tragedia provocata dal terremoto, ha annunciato che “finanzieremo la ricostruzione di una scuola”.

“Come governo daremo un contributo, ma anche imprenditori tedeschi e Lega calcio tedesca daranno un contributo”. Il premier ha Renzi ha invece fatto sapere che la Ferrari metterà all’asta una delle sue auto e devolverà il ricavato per la ricostruzione.

Al vertice hanno preso parte anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, per un incontro con l’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier; il ministro dell’Interno Angelino Alfano con l’omologo Thomas De Maiziere; il ministro della Difesa Roberta Pinotti con il sottosegretario tedesco alla Difesa Ralf Brauksiepe; il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, ha incontrato Wolfgang Schaeuble;  il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, ha parlato con Sigmar Gabriel e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con l’omologo Alexander Dobrindt.

Per il bilaterale presente anche il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

Foto dal sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820