Serie B, la Spal travolge il Vicenza: 3 a 0. Benussi lascia subito in 10 i veneti

di Riccardo Bagarella

» Sport » Serie B, la Spal travolge il Vicenza: 3 a 0. Benussi lascia subito in 10 i veneti

Serie B, la Spal travolge il Vicenza: 3 a 0. Benussi lascia subito in 10 i veneti

| domenica 04 Settembre 2016 - 20:02

Prima vittoria in campionato per la Spal, che davanti al proprio pubblico piega per 3 a 0 un Vicenza che vede subito la strada in salita per l’espulsione dopo appena 5′ di gioco di Benussi: il portiere dei veneti si becca un rosso diretto per un fallo su Antenucci in una chiara occasione da gol (l’attaccante era ormai lanciato a rete).

L’episodio cambia subito volto al match: gioca solo la Spal, che 5′ dopo l’espulsione trova il vantaggio con Arini (10′) e, poco più di un quarto d’ora più tardi, il raddoppio ad opera di Cremonesi (22′). Un primo tempo in cui i padroni di casa dominano in lungo e in largo, prendendo anche due pali con lo scatenato Antenucci.

Il Vicenza mostra una timida reazione nella ripresa, poi però la Spal riprende il filo del discorso e non fa vedere più la palla agli avversari. I tifosi sugli spalti glielo chiedono e la squadra di Semplici continua ad attaccare, fino a quando non trova anche il terzo gol con Zigoni (91′): tutto troppo facile.

LEGGI QUI LE PAGELLE DI SPAL-VICENZA

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

ORE 22.23 – FINALE: 3 – 0.

46′ s.t.: NELLA SPAL ENTRA FINOTTO, ESCE ZIGONI.

46′ s.t.: TRIS DELLA SPAL, HA SEGNATO ZIGONI! Lancio in profondità per l’attaccante, che si porta avanti il pallone con la testa e poi calcia da fuori con il destro: palla in buca d’angolo.

45′ s.t.: 4 minuti di recupero.

41′ s.t.: Antenucci ci prova da fuori: anche il suo sinistro finisce parecchio alto sopra la traversa.

40′ s.t.: Lazzari prova il sinistro a giro da fuori area: tiro alle stelle.

37′ s.t.: NELLA SPAL ENTRA SPIGHI, ESCE CASTAGNETTI.

35′ s.t.: Spal ancora in attacco, Antenucci cerca lo scambio davanti all’area con Zigoni ma sbaglia il passaggio di ritorno e perde palla.

32′ s.t.: NEL VICENZA ENTRA FABINHO, ESCE GALANO.

32′ s.t.: Occasione Spal: cross di Del Grosso, Antenucci manca l’aggancio in area ma finisce per servire Lazzari, che però ha troppa fretta e sbaglia due volte il tiro.

29′ s.t.: Nuovo cross di Lazzari e altro calcio d’angolo per la Spal: a concederlo è Rizzo. Sugli sviluppi del corner Gasparetto va a staccare di testa ma non trova la porta: pallone alto.

26′ s.t.: NELLA SPAL ENTRA DEL GROSSO, ESCE SCHIATTARELLA.

25′ s.t.: Lazzari tenta il traversone dalla destra, Pucino si oppone e chiude in angolo.

24′ s.t.: Bella azione personale di Lazzari, che entra in area e scarica il destro: Vigorito è attento e respinge.

21′ s.t.: Rizzo cerca un’altra percussione nell’area della Spal, ma finisce per trascinarsi il pallone sul fondo.

19′ s.t.: Antenucci si fionda su un pallone in area e calcia subito: pallone in curva.

17′ s.t.: Arini allarga a destra per Lazzari, che prova a crossare di prima ma colpisce male: pallone sul fondo.

15′ s.t.: NEL VICENZA ENTRA CERNIGOI, ESCE DI PIAZZA.

12′ s.t.: Sinistro improvviso di Castagnetti da fuori area, una deviazione di Rizzo angola ancora di più il tiro, che esce di un niente alla sinistra di Vigorito: corner per la Spal.

9′ s.t.: AMMONITO ARINI.

9′ s.t.: Occasione Vicenza: Potente destro da fuori di Rizzo, la traiettoria è centrale e Branduani riesce a respingere.

6′ s.t.: Brivido per la Spal: Giani appoggia all’indietro per Branduani, il passaggio è un po’ lento e permette a Galano di andare in contrasto col portiere, che praticamente gli rinvia addosso: rimessa dal fondo.

3′ s.t.: Vita prova a sfondare in area ma viene fermato dai difensori avversari: guadagna comunque un buon calcio d’angolo.

ORE 21.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due squadre.

ORE 21.20 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 2 – 0. 

46′ p.t.: Gran pallone in area di Arini per Zigoni, Vigorito esce con coraggio e glielo toglie dalla testa.

45′ p.t.: 2 minuti di recupero.

44′ p.t.: Bel destro di controbalzo di Vita da fuori area: pallone di poco alto sopra la traversa.

43′ p.t.: PALO DELLA SPAL! Antenucci colpisce a botta sicura dopo una parata di Vigorito su Mora, ma coglie in pieno il palo alla destra del portiere avversario.

41′ p.t.: Destro da fuori di Schiattarella, che però ‘cicca’ il pallone: sul fondo.

40′ p.t.: Lazzari ci prova da posizione defilata, il suo destro viene murato dalla difesa avversaria.

36′ p.t.: AMMONITO SCHIATTARELLA.

36′ p.t.: Schiattarella stende di Piazza sulla trequarti: punizione per il Vicenza da buona posizione.

35′ p.t.: Nessun cenno di reazione da parte del Vicenza, la Spal continua a fare la partita.

32′ p.t.: AMMONITO LAZZARI.

31′ p.t.: Occasione Spal: colpo di testa in area di Zigoni, Vigorito con un gran intervento para proprio sulla linea di porta

29′ p.t.: Dominio totale della Spal, il Vicenza non ci sta capendo niente.

26′ p.t.: Zigoni pericolosissimo sugli sviluppi del corner: il suo destro al volo viene murato da un difensore avversario a pochi passi dalla porta.

25′ p.t.: Antenucci calcia da fuori e colpisce in pieno Pucino: pallone in calcio d’angolo.

22′ p.t.: RADDOPPIO DELLA SPAL, HA SEGNATO CREMONESI! Sugli sviluppi del corner, grande stacco di testa del difensore centrale, che anticipa tutti e mette dentro da pochi passi.

21′ p.t.: Ottima occasione per Arini, che riceve palla in area e calcia da posizione defilata: Esposito lo chiude in angolo.

19′ p.t.: Lazzari se ne va sulla destra e mette in mezzo, Zigoni arriva sul pallone ma calcia alto da buona posizione.

17′ p.t.: PALO DELLA SPAL! Antenucci ci prova con un sinistro a giro dal vertice dell’area, il pallone si stampa sul palo alla destra di Vigorito.

14′ p.t.: Sinistro improvviso di Mora da fuori area, Vigorito respinge lateralmente, poi Pucino arriva sul pallone prima di Zigoni e spazza via.

10′ p.t.: SPAL IN VANTAGGIO, HA SEGNATO ARINI! Antenucci fa un gran lavoro sulla fascia, entra in area e scarica all’indietro per Arini, che calcia di prima col destro: il pallone si insacca nell’angolino alla destra di Vigorito.

8′ p.t.: Gran punizione di Schiattarella e ottima risposta di Vigorito, che si distende alla sua sinistra e toglie il pallone dall’angolino: calcio d’angolo per la Spal.

7′ p.t.: NEL VICENZA ENTRA VIGORITO, ESCE SIEGA.

5′ p.t.: VICENZA IN DIECI, ESPULSO BENUSSI. Bianchi viene lanciato in porta, arriva tutto solo davanti a Benussi, che lo stende con un intervento appena fuori dall’area e si becca il rosso diretto.

3′ p.t.: Galano prova a mettere in mezzo, il pallone attraversa tutta l’area di rigore senza però trovare alcun compagno libero.

ORE 20.33 – INIZIA LA PARTITA. Spal in maglia bianca a strisce azzurre, nel primo tempo attacca da destra verso sinistra. Vicenza in completa divisa nera.

Dopo 23 anni di attesa, la Spal torna a disputare un match di Serie B davanti al pubblico di Ferrara. La squadra di Semplici cerca riscatto dopo il ko di Benevento (2-0): i biancazzurri possono contare su una vena realizzativa invidiabile, che li vede segnare in gare casalinghe ufficiali da 17 turni di fila, per un totale di 34 gol.

Decisamente meno incoraggianti, invece, i numeri del Vicenza. Gli uomini di Lerda, che vengono anche loro da una sconfitta all’esordio – in casa contro il Carpi (0-2) – non hanno segnato in 3 degli ultimi 4 match disputati (l’ultima della Serie B 2015/16, lo 0 a 2 ad Empoli in Coppa Italia e la prima del nuovo Campionato di B).

Spal-Vicenza si rivede a livello di Serie B 36 anni dopo l’ultima volta (22 febbraio 1981, 2-0 per i biancazzurri). I precedenti a Ferrara (25) vedono nettamente in vantaggio i padroni di casa, con 16 successi contro gli appena 2 dei veneti, che non vincono sul campo della Spal addirittura da 37 anni (21 ottobre 1979, 3-0 in B).

FORMAZIONI UFFICIALI

SPAL (3-5-2): Branduani; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti (dal 37′ s.t. Spighi), Schiattarella (dal 26′ s.t. Del Grosso), Mora; Zigoni (dal 46′ s.t. Finotto), Antenucci. All.: Semplici.

VICENZA (4-3-3): Benussi; Bianchi, Zaccardo, Esposito, Pucino; Siega (dal 7′ p.t. Vigorito), Rizzo, Signori; Galano (dal 32′ s.t. Fabinho), Di Piazza (dal 15′ s.t. Cernigoi), Vita. All.: Lerda.

MARCATORI: 10′ p.t. Arini (S), 22′ p.t. Cremonesi (S), 46′ s.t. Zigoni (S).

AMMONITI: Lazzari, Schiattarella, Arini (S).

ESPULSI: Benussi (V).

ARBITRO: Nasca (Bari).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820