“Attenti alle bufale”: in arrivo il sito contro le false cure mediche diffuse su internet

di Redazione

» Salute » “Attenti alle bufale”: in arrivo il sito contro le false cure mediche diffuse su internet

“Attenti alle bufale”: in arrivo il sito contro le false cure mediche diffuse su internet

| martedì 06 Settembre 2016 - 10:47

La Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) sta lavorando a un nuovo sito internet che si chiamerà “Attenti alle bufale“. Questa esigenza nasce dal fatto che ormai la tendenza è quella di trovare informazioni mediche online invece di rivolgersi a degli specialisti, e come purtroppo si sa ma si dimentica facilmente, la rete non è sempre una fonte attendibile.

Il sito avrà l’obiettivo di informare i cittadini contro i ciarlatani e le “false cure” diffuse in Rete. Il nuovo portale dovrebbe partire entro un paio di mesi e coinvolgerà esperti di fama nazionale che forniranno risposte chiare agli utenti.

“Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche un luogo dove cercare cure e terapie che non sempre sono attendibili”, ha affermato il presidente della Fnomceo, Roberta Chersevani. “Purtroppo, però, spesso si corre il rischio di rimanere impigliati in informazioni false, poiché sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”, ha aggiunto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820