‘The Woman Who Left’ conquista il ‘Leone d’Oro’ |Gran premio della giuria a ‘Nocturnal Animals’

di Rosy Buttafuoco

» Intrattenimento » Cinema » ‘The Woman Who Left’ conquista il ‘Leone d’Oro’ |Gran premio della giuria a ‘Nocturnal Animals’

‘The Woman Who Left’ conquista il ‘Leone d’Oro’ |Gran premio della giuria a ‘Nocturnal Animals’

| domenica 11 Settembre 2016 - 08:16

The Woman Who Left’, di Lav Diaz, conquista il Leone d’oro come miglior film alla 73.ma edizione della Mostra del cinema di Venezia, con la storia di una donna ingiustamente imprigionata per 30 anni.; il gran premio della giuria è invece andato a ‘Nocturnal Animals’ di Tom Ford.

”La donna – ha dichiarato all’ANSA Diaz – è una allegoria dell’umanità che soffre e che non rinuncia a lottare. Questo premio è per il popolo filippino e per la sua battaglia”.

Per i registi, premio ex aequo a Amat EscalanteAndrei Konchalovsky. La Coppa Volpi per il miglior attore è andata a Oscar Martinez per ‘El Ciudadano Ilustre’, mentre quella per la miglior attrice a Emma Stone per ‘La la Land’.

Il miglior documentario sul cinema è stato ‘Le concours’ di Claire Simon mentre il miglior restauro ‘Break Up – L’uomo dei cinque palloni’ di Marco Ferreri. Il premio ‘Opera prima Luigi De Laurentiis’ va a Marco Giallini. I due assegni di 50mila dollari l’uno sono andati al regista Ala Eddine Slim e al produttore del film ‘The Last Of Us’.

Il primo premio, dedicato a Marcello Mastroianni, assegnato a un giovane emergente, è andato a Paula Beer per ‘Frantz’, di Francois Ozon mentre Laurie Anderson ha vinto il premio speciale della giuria con ‘Bad Batch’, di Ana Lily Amirpour. Miglior sceneggiatura a Noah Oppenheim per il film ‘Jackie’.

La giuria ‘Orizzonti’ ha assegnato sette premi: il miglior cortometraggio è stato ‘La Voz Perdida’ del paraguaiano Marcello Martinessi; miglior sceneggiatura a ‘Ku Qian (Bitter Money)’ di Wang Bing; miglior attore Nuno Lopes per il film ‘Sao Jorge’; miglior attrice Ruth Diaz per ‘Tarda Para la Ira’; il premio speciale a ‘Koca Dunya’ di Reha Erdem; miglior regista Fien Troch per il film ‘Home’ mentre il miglior film è stato ‘Liberami’, di Federica Di Giacomo.

Il film di Lav Diaz, insieme a “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni (come miglior film italiano), ha vinto anche il Premio di critica sociale ‘Sorriso diverso Venezia 2016‘, assegnato ogni anno alle opere presentate al Lido che meglio valorizzano i temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale di persone emarginate.

Foto da Twitter

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820