Fisco, 90mila avvisi in partenza in tutta Italia | Ecco come evitare il costoso accertamento

di Redazione

» Economia » Fisco, 90mila avvisi in partenza in tutta Italia | Ecco come evitare il costoso accertamento

Fisco, 90mila avvisi in partenza in tutta Italia | Ecco come evitare il costoso accertamento

| mercoledì 14 Settembre 2016 - 18:59

Sono 90mila le lettere che il Fisco sta per inviare col fine di segnalare ai contribuenti possibili anomalie nei redditi 2012. È possibile accedere a informazioni utili per permettere ai contribuenti persone fisiche “di rimediare agli errori commessi nelle dichiarazioni dei redditi 2012″.

E sul sito l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un “calcolatore” online gratuito, “realizzato per aiutarli a fruire delle sanzioni ridotte del ravvedimento operoso nell’ipotesi in cui abbiano ricevuto una comunicazione di promozione della compliance per l’anno d’imposta 2012“.

Con il nuovo strumento “è già possibile calcolare con poche semplici operazioni le sanzioni e gli interessi derivanti dal ravvedimento per Irpef, addizionali e contributo di solidarietà. Su questi due fronti si rinnova ancora una volta l’impegno dell’agenzia a migliorare e intensificare il dialogo e la collaborazione con i cittadini”.

“Chi riceverà la lettera del Fisco potrà mettersi in contatto con l’agenzia per chiarire subito la propria posizione, evitando che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento”. Questo, conclude l’agenzia fiscale, “sia se dal confronto emergerà che il contribuente non ha commesso errori sia nel caso in cui il cittadino voglia regolarizzare in maniera agevolata la propria posizione con le sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820