Vive grazie ad un rene di 83 anni messo a nuovo | “Nessuna dialisi, il paziente ha una nuova vita”

di Redazione

» Salute » Vive grazie ad un rene di 83 anni messo a nuovo | “Nessuna dialisi, il paziente ha una nuova vita”

Vive grazie ad un rene di 83 anni messo a nuovo | “Nessuna dialisi, il paziente ha una nuova vita”

| mercoledì 14 Settembre 2016 - 17:43

Un rene di 83 anni è stato “ringiovanito” dai medici del Policlinico di Milano con alcune tecniche innovative. Paolo, 53enne, è potuto così rinascere grazie a un organo di 30 anni più ‘anziano’ di lui ma in perfetto stato.  Una grave malattia ereditaria, la policistosi renale, aveva infatti trasformato i suoi reni in un ammasso di cisti.

E due anni fa era anche cominciato l’incubo della dialisi. Solamente un trapianto poteva salvargli la vita, ma l’attesa è troppo lunga. Gli esperti della Fondazione Ca’ Granda Policlinico, guidati da Mariano Ferraresso, elaborano un piano:”Dopo attente valutazioni abbiamo preso la decisione di ricondizionare questi reni, utilizzando le nuove macchine per la perfusione renale da poco disponibili nel nostro ospedale”.

Grazie a una donazione dell’Associazione bambino nefropatico, queste apparecchiature sono state messe a disposizione della struttura ospedaliera. Le macchine servono a preparare all’intervento chirurgico i reni di donatori piccolissimi. L’intervento è perfettamente riuscito, oggi Paolo sta bene ed è già stato dimesso.

“L’impiego di queste macchine di perfusione renale – spiega Ferraresso, direttore dell’Unità operativa di trapianto di rene – ha trovato ampio riscontro a livello internazionale e ormai un’ampia casistica dimostra come collegando i reni prelevati a queste macchine si migliori notevolmente il successo del trapianto, riducendo la necessità di dialisi nel post-operatorio, diminuendo il periodo di degenza e utilizzando con successo risorse che altrimenti non verrebbero considerate”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820