Il M5S presenta una mozione sull’Italicum | “Va cancellato”, Renzi: “Aspettiamo FI e Lega”

di Redazione

» Politica » Il M5S presenta una mozione sull’Italicum | “Va cancellato”, Renzi: “Aspettiamo FI e Lega”

Il M5S presenta una mozione sull’Italicum | “Va cancellato”, Renzi: “Aspettiamo FI e Lega”

| martedì 20 Settembre 2016 - 13:22

Il M5S ha presentato una mozione sull’Italicum. “Secondo noi deve essere adottato un sistema elettorale con formula proporzionale da applicarsi in circoscrizioni medio-piccole in quanto, oltre a garantire rappresentatività e vicinanza agli elettori, favorisce l’aggregazione fra le forze politiche piccole e medio-piccole, spingendole a mettere insieme le loro idee, se conciliabili, dentro forze politiche più grandi ma coese e favorisce l’omogeneità interna dei partiti e dei movimenti, disincentivando frantumazioni e scissioni”. È quanto si legge nella mozione.

“Va cancellato tout court in quanto non è una legge migliorabile perché è antidemocratica e incostituzionale“. Il modello proposto dal M5S prevede anche “modalità di espressione della preferenza da parte degli elettori”.

Dall’Assemblea Onu, Matteo Renzi fa chiarezza: “Ora aspettiamo Berlusconi e Salvini sulla legge elettorale così tutte le posizioni in campo saranno chiare e poi faremo le modifiche”. Il premier ha aggiunto: “La discussione parlamentare viene gestita dal Parlamento, il governo ha dato disponibilità a intervenire nei modi e nei tempi che il Parlamento deciderà”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820