Serie A, il Napoli torna alla vittoria: sconfitto il Chievo con i gol di Gabbiadini e Hamsik

di Redazione

» Sport » Serie A, il Napoli torna alla vittoria: sconfitto il Chievo con i gol di Gabbiadini e Hamsik

Serie A, il Napoli torna alla vittoria: sconfitto il Chievo con i gol di Gabbiadini e Hamsik

| sabato 24 Settembre 2016 - 20:20

Il Napoli torna a vincere in campionato grazie al successo contro il Chievo al San Paolo per 2 – 0, rispondendo dunque al successo della Juventus, giunto nel primo anticipo, riportandosi ad un solo punto dai bianconeri.

>CLICCA QUI PER LE PAGELLE

NAPOLI – CHIEVO: FINALE 2 – 0 Marcatori: 24′ p.t. Gabbiadini (N), 39′ p.t. Hamsik (N)

Una vittoria giunta ancora una volta grazie al bel gioco, con i partenopei che chiudono la gara nell’arco di un quarto d’ora nel primo tempo, sfruttando a pieno gli inserimenti degli esterni e del sempre più decisivo Marek Hamsik, che dopo il gol di Gabbiadini (il primo del suo campionato – bella gara la sua), sigla il suo 100esimo gol in maglia azzurra con uno splendido mancino a incrociare sul palo di destra.

Il Chievo ha giocato una partita accorta, organizzata sul piano tattico e improntata alle ripartenze (a conferma del buon gioco espresso finora); in avvio di ripresa ha tentato anche di mantenere a lungo il possesso palla, ma con il passare dei minuti ha sempre più mollato la presa, affidandosi sempre più ai lanci lunghi in profondità per Floro Flores (coinvolto in un episodio dubbio, atterrato in area da Koulibaly dopo aver saltato Reina in 1 contro 1).

Nel finale il Napoli non si è accontentato, inserendo Milik e Mertens nel tentativo di mettere pressione al Chievo, ma anche di non avere cali di tensione. Nel Napoli di Sarri, del resto non ci sono mezze misure.

——

FINE PARTITA

3 minuti di recupero

43′ s.t. – Mertens cerca il gol con uno slalom fra i difensori clivensi. Serve un contrasto di Dainelli per fermarlo in area.

40′ s.t. – Napoli che continua a pressare e a non concedere respiro alla manovra del Chievo.

36′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MERTENS ED ESCE INSIGNE

34′ s.t. – Taglio in profondità di Inglese che dalla destra prova il tiro di sul primo palo. Reina è attento e blocca in presa bassa.

31′ s.t. – AMMONITO CASTRO. Fallo tattico su Zielinski.

28′ s.t. – Che occasione per Floro Flores! Pescato in posizione regolare, sulla linea difensiva alta del Napoli. Floro Flores sta per saltare Reina. Poi Koulibaly va a contrasto e recupera il possesso. Il Chievo chiede rigore, ma l’arbitro lascia correre.

26′ s.t. – Tentativo di filtrante di Zielinski per Milik, anticipato da Radovanovic al limite dell’area.

23′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA ALLAN ED ESCE JORGINHO

22′ s.t. – De Guzman punta l’area dal vertice sinistro e serve Inglese al centro. L’attaccante prova la girata spalle alla porta, ma il pallone viene deviato da Albiol.

19′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MILIK ED ESCE GABBIADINI.

18′ s.t. – NEL CHIEVO ENTRANO DE GUZMAN E IZCO;  ESCONO BIRSA E CACCIATORE.

15′ s.t. – Stop di Birsa e tiro di prima intenzione da circa 25 metri. Pallone deviato che Reina può bloccare.

13′ s.t. – NEL CHIEVO ENTRA FLORO FLORES ED ESCE MEGGIORINI

12′ s.t. – Schema di calcio d’angolo del Napoli, con Callejon che crossa da sinistra verso il palo opposto. Sponda di Albiol che viene spazzata via dalla difesa del Chievo.

9′ s.t. – AMMONITO DAINELLI. Fallo tattico su Gabbiadini.

8′ s.t. – Il Chievo prova a risalire il campo e cerca di mettere in difficoltà il Napoli con un palleggio insistito. Poi l’azione sfuma con un pallone sfiorato di testa da Inglese.

4′ s.t. – Callejon tenta il tiro in corsa in area su sponda di Gabbiadini. La difesa clivense respinge.

ORE 21.50: Inizia la ripresa. Nessuna sostituzione all’intervallo.

FINE PRIMO TEMPO

1 minuto di recupero

44′ p.t. – AMMONITO CESAR. Fallo tattico su Callejon, sulla trequarti di destra.

39′ p.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! 100esimo gol in maglia azzurra per lo slovacco, che parte sul filo del fuorigioco intercetta sulla sinistra, il filtrante di Insigne e incrocia con il mancino sul palo opposto. Gol di rara bellezza.

37′ p.t. – Insigne rientra sul destro e prova il tiro dal limite. Pallone altissimo.

36′ p.t. – Adesso è il Chievo a spingere con il pallone gestito sull’asse Castro – Birsa, con il Napoli che viene facilmente schiacciato nella propria trequarti.

32′ p.t. – Inserimento in attacco di Meggiorini che dalla sinistra, prova a servire Castro in area. Il suo tocco è però alto sopra la traversa.

30′ p.t. – Napoli che continua a spingere sull’asse Insigne – Ghoulam, con il terzino che si vede deviato il cross in sovrapposizione sulla sinistra.

24′ p.t. – GOL NAPOLI! GABBIADINI! Inserimento di Callejon sulla destra sul pallone filtrante di Hamsik. Lo spagnolo serve al limite dell’area Gabbiadini, che rientra sul mancino e batte Sorrentino con tiro a giro all’angolino basso sul secondo palo.

19′ p.t. – Altra occasione per il Napoli. Ghoulam ribalta per Callejon, che serve la sovrapposizione sulla destra di Zielinski, che serve dentro Gabbiadini. Pallone deviato in calcio d’angolo.

17′ p.t. – Occasione per il Napoli! Cross dalla sinistra di Ghoulam per Gabbiadini, che colpisce di testa da centro area. Sorrentino devia in calcio d’angolo.

14′ p.t. – AMMONITO KOULIBALY. Scivolata in netto ritardo sull’avversario.

12′ p.t. – Pallone buono per Hamsik in area, che riceve il pallone sulla sinistra dopo un bell’inserimento. Il suo tiro però viene bloccato da Sorrentino.

11′ p.t. – AMMONITO GOBBI. Fallo in netto ritardo su Zielinski.

10′ p.t. – Napoli che fatica a trovare spazio in attacco: il Chievo intasa tutti gli spazi al centro e i partenopei non possono contare sulla manovra di Jorginho e Zielinski.

4′ p.t. – Napoli che gestisce il possesso palla, con il Chievo che difende raccolto nella propria metà campo.

1′ p.t. – Subito un azione in velocità con Insigne che si avvicina a Callejon per un palleggio strtto in area. Poi cross dello spagnolo sul palo di sinistra, ma Gabbiadini non può arrivarci.

ORE 20.48: Inizia la partita. Napoli che attacca da sinistra verso destra.

ORE 20.44 – Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Napoli in maglia azzurra, Chievo in completo giallo.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Napoli: Reina; Maggio, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Zielinski, Jorginho, Hamsik; Insigne, Gabbiadini, Callejon. Allenatore: Sarri.

Chievo: Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Inglese, Meggiorini. Allenatore: Maran.

 ARBITRO: Di Bello (Brindisi)

Uno scontro diretto. Napoli – Chievo è la sfida fra la seconda e la terza della classifica, fra una delle favorite del campionato e la grande sorpresa dell’avvio di stagione (10 punti in cinque giornate: solo nel 2001/02 ha fatto meglio).

Si tratta del 17esimo scontro diretto: i precedenti dicono 9 vittorie Napoli (comprese le ultime 3 sfide), 1 pari e 6 vittorie Chievo (ma di queste solo 2 sono arrivate al San Paolo).

Il Napoli è a caccia del nono successo interno consecutivo in campionato (striscia che manca dal 1990) e non perde in casa da 21 partite (l’ultima nel maggio 2015). A sfidarsi il miglior attacco e la miglior difesa nei secondi tempi (9 gol Napoli nella ripresa contro un solo gol subito dal Chievo finora).

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820