MotoGP, Marquez trionfa ad Aragon. Lorenzo è secondo, Rossi chiude terzo

di Redazione

» Altri Sport » MotoGP, Marquez trionfa ad Aragon. Lorenzo è secondo, Rossi chiude terzo

MotoGP, Marquez trionfa ad Aragon. Lorenzo è secondo, Rossi chiude terzo

| domenica 25 Settembre 2016 - 14:47

Marc Marquez si impone nel gran premio di Aragona, classe MotoGP, precedendo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, giunto terzo dopo essere stato anche in testa alla gara nella prima fase. Quarto Maverick Vinales.

Lo spagnolo amplia il proprio margine nel mondiale portandosi a 248 punti contro i 196 di Rossi in seconda posizione.

Subito una buona partenza per Rossi che alla prima curva si porta in quarta posizione, mentre davati a lui si accende la bagarre tra Marquez e Lorenzo, che favoriscono l’allungo di Vinales in testa. Nei giri successivi, il dottore si sbarazza di Marquez (che commette un errore in curva) e poi piazza l’attacco in staccata sul Lorenzo per il secondo posto.

Rossi è il più veloce in pista e si lancia all’inseguimento della Suzuki di Vinales, mentre Marquez si sbarazza di Lorenzo prima del lungo rettilineo. A 15 giri dalla fine, Rossi trova lo spazio per superare la Suzuki di Vinales (abile a difendersi in staccata) e si porta al comando. Vinales prova a rispondere poche curve dopo, ma arriva lungo a curva 1 e cede il passo a Marquez.

A 12 giri dalla fine, lo spagnolo della Honda si riporta a contatto e nella chicane piazza il sorpasso con una manovra di agilità. Da questo momento in poi è fuga: Marquez sigla giro veloce su giro veloce, con Rossi costretto a rallentare per un decadimento della prestazione delle sue gomme e a resistere all’attacco di Lorenzo (che piazza il sorpasso a 5 giri dalla fine).

A 2 giri dalla fine, Rossi prova  l’attacco disperato in staccata, ma arriva è lungo ed è costretto a rinunciare all’intento. Marquez e Lorenzo ormai sono imprendibili.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820