Un Napoli a due facce batte il Benfica 4 – 2 | Doppietta di Mertens, a segno Milik e Hamsik

di Andrea Fabbricatore

» Sport » Un Napoli a due facce batte il Benfica 4 – 2 | Doppietta di Mertens, a segno Milik e Hamsik

Un Napoli a due facce batte il Benfica 4 – 2 | Doppietta di Mertens, a segno Milik e Hamsik

| mercoledì 28 Settembre 2016 - 20:10

NAPOLI – BENFICA 4 – 2 

Marcatori: 20′ p.t. Hamsik (N), 6′ s.t. Mertens (N), 9′ s.t. Milik su rigore (N), 12′ s.t. Mertens (N), 25′ s.t. Guedes (B), 41′ s.t. Salvio (B)

>LE PAGELLE

Con la roboante vittoria di questa sera ai danni del Benfica, il Napoli ha scritto un’ulteriore gloriosa pagina della propria storia: non era mai successo, infatti, che i partenopei segnassero 4 gol in casa in una partita di Champions League/Coppa Campioni.

Il Napoli ha giocato una partita perfetta nei primi 70 minuti, mettendo in mostra grandi manovre e perfette geometrie offensive; nella prima fase bene anche la difesa che ha subito poco o nulla. A 20 minuti dalla fine l’inspiegabile blackout: 2 gol subiti, errori di misura, leggerezze e tante imprecisioni, che rischiavano di rovinare una grande notte di calcio.

La squadra di Sarri è a punteggio pieno dopo due giornate, mettendo solide basi per il passaggio del turno, in un girone dal livello medio: ii minuti. Il prossimo impegno per il Napoli è quello, sulla carta, più semplice: un eventuale successo contro il Besiktas porterebbe gli azzurri ad un passo dalla qualificazione.

ORE 22.40 FINISCE IL MATCH.

45′ s.t. – 4 minuti di recupero.

43′ s.t. – Uscita a vuoto di Reina sugli sviluppi di un corner: Hamsik salva tutto spazzando.

41′ s.t. – GOL BENFICA! SALVIO! Lancio da metà campo di Pizzi, Salvio aggancia in area di rigore e conclude con il sinistro. Ghoulam colpevole di  non averlo seguito nella diagonale.

37′ s.t. – NEL BENFICA ENTRA GOMES ED ESCE ALMEIDA.

37′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA GIACCHERINI ED ESCE MERTENS.

35′ s.t. – Il Napoli rischia dopo un flipper in area di rigore: ci pensa Reina a respingere con i piedi.

32′ s.t. – AMMONITO FEIZA.

30′ s.t. – Bella giocata di Insigne sulla destra, il suo cross è lungo per Milik che arriva in ritardo al centro dell’area.

25′ s.t. – GOL BENFICA! GUEDES! Retropassaggio sbagliato di Jorginho, Guedes anticipa Maksimovic, dribbla Reina e conclude con il destro a porta vuota.

24′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA INSIGNE ED ESCE CALLEJON.

22′ s.t. – NEL BENFICA ENTRA GUEDES ED ESCE CARRILLO.

20′ s.t. – AMMONITO CARRILLO.

16′ s.t. – Milik si divora un gol a porta vuota: altro errore di Julio Cesar che respinge male su Mertens, il polacco è impreciso con il destro dall’interno dell’area piccola.

12′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Cross dalla destra di Callejon, Julio Cesar malissimo in uscita respinge con il pugno, Mertens si fionda sulla ribattuta corta e mette il pallone dentro la porta vuota con il sinistro.

10′ s.t. – NEL BENFICA ENTRA SALVIO ED ESCE HORTA.

9 ‘s.t. – GOL NAPOLI! MILIK! Rigore perfetto calciato con il sinistro rasoterra, Julio Cesar intuisce la direzione (destra) ma non arriva a respingere.

8′ s.t. – RIGORE PER IL NAPOLI. Fallo di Julio Cesar (ammonito) su Callejon.

6′ s.t. – GOL NAPOLI! MERTENS! Punizione calciata in modo perfetto da Mertens con il destro dal limite dell’area: la palla supera la barriera e si insacca sotto la traversa. Julio Cesar in ritardo.

5′ s.t. – AMMONITO LISANDRO per trattenta ai danni di Mertens.

3′ s.t. – Percussione centrale da parte di Lindelof, dribbling su Allan e destro dai 25 metri: palla in curva.

ORE  21.48 INIZIA IL SECONDO TEMPO.

ORE 21.31 FINISCE IL PRIMO TEMPO. PARZIALE 1 – 0.

45′ p.t. – 1 minuto di recupero.

40′ p.t. – Palla persa a metà campo da Hamsi, Mitroglu suggerisce per Horta che conclude dal limite: ribatte Maksimovic.

36′ p.t. – Conclusione di Allan dal limite dell’area sugli sviluppi di un corner: palla alta sulla traversa.

32′ p.t. – Callejon, al limite dell’area, suggerisce in verticale per Hamsik che calcia di prima col destro: palla larga.

28′ p.t. – Punizione battuta dalla fascia sinistra da Ghoulam, Milik sfiora il pallone che finisce fra le braccia di Julio Cesar.

23′ p.t. – Allan protagonista di un ottimo salvataggio a ridosso del limite dell’area.

20′ p.t. – GOL NAPOLI! HAMSIK! Calcio d’angolo battuto con il sinistro da Ghoulam, Hamsik anticipa Frejsa e colpisce di testa sul primo palo. Nulla da fare per Julio Cesar.

19′ p.t. – Cross di Mertens dalla sinistra per Callejon, Grimaldo anticipa lo spagnolo con un grande intervento in scivolata.

16′ p.t. – Tentativo impreciso con il destro da parte di Almeida dal limite dell’area di rigore.

15′ p.t. – Possesso palla prolungato del Benfica nella propria metà campo.

11′ p.t. – NEL NAPOLI ENTRA MAKSIMOVIC ED ESCE ALBIOL per infortunio.

10′ p.t. – Occasione Benfica: azione solitaria sulla sinistra di Grimaldo, assist per Mitroglu che conclude di prima in area: Reina respinge in corner.

5′ p.t. – Percussione sulla destra di Semedo, cross in mezzo per Mitroglu che viene anticipato dall’uscita bassa di Reina.

1′ p.t. – Occasione Napoli: lancio dalla dinistra di Ghoulam, Milik aggancia in area ma viene anticipato in scivolata da Semedo prima del tiro.

ORE 20.45 INIZIA IL MATCH. Napoli in maglia azzurra attacca da sinistra verso destra. Benfica in maglia rossa.

Il Napoli, dopo aver vinto la prima gara del girone (2-1 in casa della Dinamo Kiev), affronta al San Paolo il Benfica, che nella sua prima uscita non è andato oltre l’1-1 contro il Besiktas.

Le due squadre si sono affrontate solamente in un’occasione al San Paolo, nel ritorno del primo turno di Europa League nella stagione 2008-2009: a Napoli gli azzurri sconfissero i lusitani per 3 a 2.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol (dall’11 p.t. Maksimovic), Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik: Callejon (dal 24′ s.t. Insigne), Milik, Mertens (dal 37′ s.t. Giaccherini). All.: Sarri.

BENFICA (4-2-3-1): Julio Cesar; Semedo, Lindelof, Lisandro, Grimaldo; Fejsa, Almeida (dal 37′ s.t. Gomes); Horta (dal 10′ s.t. Salvio), Pizzi, Carrillo (dal 22′ s.t. Guedes ); Mitroglou. All.: Vitoria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820