Auto rubate ed esportate in tutto il mondo | Arrestate 7 persone in diverse zone d’Italia

di Fabrizio Messina

» Campania » Auto rubate ed esportate in tutto il mondo | Arrestate 7 persone in diverse zone d’Italia

Auto rubate ed esportate in tutto il mondo | Arrestate 7 persone in diverse zone d’Italia

| venerdì 30 Settembre 2016 - 09:03

Sono 7 le persone finite in manette tra Brescia, Varese, Novara e Parma, per traffico e esportazione di autovetture di alto valore commerciale. L’organizzazione, secondo gli investigatori, fa capo ad un 60enne italiano arrestato a Brescia che, ricettando i veicoli rubati, li cedeva ai nigeriani di Parma, Varese e Novara attraverso i suoi ‘agenti di vendita’.

L’indagine, denominata operazione ‘Endurance’, ha preso avvio nel mese di novembre 2015, quando era stato sottoposto a controllo un container diretto in Africa Occidentale, caricato in provincia di Varese,  all’interno del quale vennero rinvenute e sequestrate 3 autovetture di lusso rubate qualche tempo prima.

Successivamente, i poliziotti individuarono un gruppo criminale di nigeriani, con base operativa nel Varesotto, ed un’organizzazione criminale facente capo ad un noto ricettatore italiano che aveva già allacciato sodalizi criminali con personaggi africani radicati nelle province di Novara, Parma e Verona, tutti dediti al riciclaggio internazionali di veicoli.

A conclusione dell’attività di indagine furono denunciate 23 persone. I nigeriani si occupavano della logistica provvedendo a caricare le auto nei container occultandole e nascondendole tra vecchie stufe e pneumatici. Nel corso dell’operazione sono state recuperate 15 ‘top car’ del valore complessivo di circa un milione e 500mila euro e contante per 57 mila euro e 4 mila dollari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820