Il 2 ottobre è la festa dei nonni. Celebrazioni in tutte le città italiane

di Redazione

» Cronaca » Il 2 ottobre è la festa dei nonni. Celebrazioni in tutte le città italiane

Il 2 ottobre è la festa dei nonni. Celebrazioni in tutte le città italiane

| sabato 01 Ottobre 2016 - 14:13

Nonni e nipoti è un binomio sempre più consolidato e fondamentale nella crescita dei piccoli e nella gestione della vita familiare dei propri figli. E così, proprio per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie, è stata istituita la loro festa per il 2 ottobre.

Domenica in tutta la penisola si svolgeranno eventi e manifestazioni.

Un appuntamento annuale per oltre 12 milioni di nonni, figure che negli anni sono cambiate divenendo vero sostegno per grandi e piccini, cruciali nella gestione della vita familiare e nei rapporti con i nipoti.

I nonni sono complici dei nipoti e hanno tratto benefici dal ‘nuovo’ rapporto creato con i piccoli eredi. I nonni, anche grazie alla costante presenza nella vita di figli e nipoti, sono più attivi e dinamici.

Oggi giorno l’età media nella quale si diventa nonni è calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni. L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Tra il 2004 e il 2010 la quota di over 60 che ha aiutato economicamente figli e nipoti è salita dal 32% al 48%.

Una delle manifestazione attese è “Mille piazze Festa dei Nonni” che li festeggia in molte città italiane e in oltre 500 centri anziani. Momento conclusivo dell’iniziativa sarà, l’incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il 15 ottobre, dove saranno presenti circa 7mila nonni italiani.

E allora in questa giornata basta una sola parola: un ‘GRAZIE’ da parte dei figli e dei nipoti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820